rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Le attività

Al Campanella attivato il corso di diritto pubblico e comparato

Lo studio si svolge ogni mercoledì nell'aula magna dello storico istituto reggino. Mercoledì 7 febbraio, il dottor Gerardis, professore per un giorno, affronterà il tema dei principi fondamentali della Costituzione

Il percorso giuridico economico proposto dal liceo classico Tommaso Campanella prevede lo studio di diritto ed economia politica sin dal primo anno. L’offerta curricolare integra la formazione classica con i saperi specifici necessari alla comprensione dei processi che governano la realtà giuridica ed economica. Si tratta di una preziosa occasione di crescita e formazione personale orientata a una consapevole futura scelta universitaria.

Il liceo propone, inoltre, un iter di approfondimento di diritto pubblico italiano e comparato rivolto alle classi del triennio. Il corso, che si prefigge l'obiettivo di far acquisire i fondamenti generali del diritto, assieme alla padronanza di un adeguato linguaggio tecnico-giuridico, si svolge tutti i mercoledì dalle 14 alle 16 nell’aula magna, tenuto dalla prof.ssa Giovanna Pellicanò, docente di diritto del liceo, con il contributo di esperti esterni.

In particolare, mercoledì 7 febbraio, il dottor Gerardis, professore per un giorno, affronterà il tema dei principi fondamentali della Costituzione. Oggetto di studio non solo sugli argomenti giuridici in senso stretto, ma anche  collegamenti multidisciplinari. In particolare, il corso mira a una conoscenza dell’ordinamento costituzionale italiano nel quadro dell’ordinamento dell’Unione Europea.

Tali nozioni saranno poi applicate concretamente dallo studente nell’analisi dei principali sistemi costituzionali, esaminati in collegamento tra loro attraverso il metodo della comparazione, con specifico focus sul modello statunitense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Campanella attivato il corso di diritto pubblico e comparato

ReggioToday è in caricamento