rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'intervento

Maltempo, completate le verifiche di sicurezza nelle scuole, domani riprendono le lezioni

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo tutti gli edifici di competenza di comune e città metropolitana sono stati oggetto di sopralluoghi e non sono state riscontrate criticità

I plessi dele scuole di Reggio e provincia non hanno riportato danni nell'ondata di maltempo dello scorso fine settimana e domani si potrà tornare sui banchi. Lo fanno sapere in due diverse note la Città Metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, comunicando che sono state effettuate nella giornata di oggi tutte le necessarie verifiche sugli edifici scolastici. Gli accertamenti si sono resi necessari dopo che il territorio è stato investito dalla eccezionale ondata di maltempo che ha interessato l'area nelle ultime 48 ore, giustificando la chiusura delle scuole nella giornata odierna.

Per le scuole secondarie di secondo grado, di competenza della città metropolitana, presenti sul territorio comunale di Reggio Calabria e di tutti i Comuni del comprensorio metropolitano, all'esito dei sopralluoghi effettuati, si dice nella nota di Metrocity, non si sono registrate ulteriori criticità, e in conseguenza di ciò sarà possibile riavviare le attività didattiche già a partire dalla giornata di domani, martedì 23 maggio 2023.

Stesso esito per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L'amministrazione comunale di Reggio Calabria ha comunicato che sono state completate tutte le verifiche necessarie e propedeutiche alla ripresa in sicurezza delle attività didattiche in tutti gli edifici scolastici cittadini. I tecnici della società comunale Castore, di concerto con il settore lavori pubblici di Reggio Calabria, hanno esperito tutti i necessari accertamenti al fine di valutare eventuali situazioni di rischio ancora presenti sugli edifici scolastici.

Laddove si sono presentate criticità di vario genere, dovute principalmente alle eccezionali raffiche di vento abbattutesi nelle ultime 48 ore in diverse aree del territorio comunale, gli operatori sono intervenuti per rimettere in sicurezza l'intero patrimonio degli edifici scolastici cittadini.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno quindi riaprire in sicurezza e riprendere da domani la consueta attività didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, completate le verifiche di sicurezza nelle scuole, domani riprendono le lezioni

ReggioToday è in caricamento