rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Esami di maturità dal 17 giugno, Azzolina: "Più crediti per la carriera scolastica"

Il ministro dell'istruzione conferma la data e anticipa i criteri di valutazione: "60 crediti per la carriera scolastica, 40 per l'esame orale"

Il 17 giugno inizieranno gli esami di maturità 2020. E' il ministro dell'istruzione Lucia Azzolina a dare l'ufficialità rispondendo alle domande degli studenti del sito Skuola.net.

La titolare del dicastero anticipa i criteri di valutazione, cambiano infatti i crediti attribuiti dalla carriera scolastica che salgono da 40 a 60. Altri 40 crediti saranno attribuiti con l'esame orale. L'esame orale partirà o da una tesina o da un colloquio inerente una parte di programma scelta dai professori. "La prossima settimana daremo i dettagli tecnici - ha spiegato Azzolina - chi ha fatto un percorso perfetto arriva sereno alla maturità".

L'anno scolastico terminerà di fatto in videolezione, a settembre si dovrebbe tornare in aula e chi avrà una valutazione insufficiente non sarà bocciato ma dovrà recuperare le competenze. 

Proprio oggi medici, insegnanti e associazioni hanno lanciato un appello per chiedere al ministro dell'Istruzione esami di maturità online "a tutela della salute di studenti, insegnanti e familiari". Un'iniziativa che parte da Palermo ma che ha raccolto adesioni in tutta Italia.

Fonte Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami di maturità dal 17 giugno, Azzolina: "Più crediti per la carriera scolastica"

ReggioToday è in caricamento