rotate-mobile
La cerimonia

Piria, consegnate le borse di studio alla memoria del preside Francesco Barillà

Devoluta alla scuola anche una cifra per l’acquisto di strumentazioni per gli alunni diversamente abili

Si è svolta all’istituto Piria Ferraris Da Empoli  la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla memoria del preside Francesco Barillà. Borse di studio che la moglie Antonietta e i figli, Giuseppe e Giovanna, del compianto preside hanno voluto mettere a disposizione del sapere degli studenti più meritevoli che si sono cimentati nel trattare il tema: “Una patria chiamata Europa: identità, cultura e valori europei”.

Quatto gli elaborati premiati realizzati da: Giovanna Cambareri e Francesco Parpiglia 5 C anno scolastico 2021 2022; Daniella Endrenal e Valeria Quattrocchi 4 CT scorso anno attuale 5 CT; Alessandra Barbera, Rosa Catalano e Nicoleta Marola 5 D.

Ringraziamo gli studenti che hanno partecipato al bando, è stato apprezzato il loro impegno nel creare un elaborato multimediale in cui hanno raccontato la loro idea di Europa con video, musiche e testi. Tutti gli elaborati premiati hanno qualità, caratteristiche e struttura analoghe, che hanno reso non facile la scelta, per questo è stato ritenuto più opportuno assegnare il premio ex aequo. Giuseppe Barillà ha detto agli alunni che: “La borsa di studio, in parte costituita da un buono libri, vuole essere un piccolo investimento, un piccolo aiuto al loro percorso di crescita di studenti e cittadini”.

Parte della cifra messa a disposizione dalla famiglia Barillà sarà devoluta alla scuola per utilizzarla nell’acquisto di strumentazioni utili agli alunni diversamente abili. Ancora un gesto di grande sensibilità verso la condizione di fragilità nella continuità di pensiero del preside.

La dirigente scolastica Anna Rita Galletta, non si è fatta sfuggire l’occasione per organizzare la cerimonia di consegna nello spazio dedicato al Piccolo Museo delle Scienze, voluto dal preside prof. Francesco Barillà e che il consiglio d’Istituto e il  ollegio dei docenti hanno deliberato di intitolare a sua memoria. E’ stata “scoperta” la targa d’intitolazione del Piccolo Museo delle Scienze proprio alla presenza dei familiari del preside Barillà, degli studenti, dei docenti che lo hanno conosciuto e apprezzato, del personale Ata, ex studenti del Piria: Antonio Sgroi Domenico Catalano, Franco Vincenzo e Giuseppe Barillà.

Presente anche il prof. Moricca Giuseppe che ha curato personalmente l’allestimento del Piccolo Museo e il sig. Calabrese collaboratore scolastico ormai in pensione che ha lavorato con pazienza per restaurare i preziosi strumenti scientifici esposti nelle vetrine.

La professoressa  Patrizia  Praticò, grazie alla competenza di Davide Crea ex alunno della scuola, ha pensato alla realizzazione di un breve video tentando di tracciare un profilo del preside Barillà, preside accorto ed efficace che ha sempre stimolato ed utilizzato al meglio le risorse esistenti, creando nel contempo le condizioni più favorevoli per l’emergere di nuove potenzialità.

Tutte le scuole a lui affidate hanno conosciuto significativi processi di crescita e di qualificazione didattica e strutturale, distinguendosi nell’ambito locale e regionale per la prontezza e la pienezza con cui hanno saputo adeguarsi alle nuove richieste del territorio. A tutto ciò il preside Barillà ha accompagnato una vera attenzione alle necessità umane e culturali degli alunni, seguiti nel loro processo di crescita con viva sensibilità e la sentita convinzione che ogni allievo è una persona che nella Scuola e nell’educatore cerca i punti di riferimento per la sua evoluzione umana e culturale.

“La giornata di oggi - ha sottolineato Anna Rita Galletta - vede la scuola quale comunità, una scuola che guarda al futuro ma che non dimentica il passato anzi dal passato prende il meglio per nuovi stimoli e nuova forza”. Ancora una volta grazie preside Barillà!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piria, consegnate le borse di studio alla memoria del preside Francesco Barillà

ReggioToday è in caricamento