rotate-mobile
Eccellenze reggine / Catona

Concorso educare alle differenze nel ricordo di Marciano: premiati gli alunni del Radice Alighieri

A tutti gli allievi che hanno partecipato è stato conferito dalla commissione, un attestato di merito per l’impegno solidale e comunitario dimostrato. La soddisfazione della dirigente scolastica Sapone

Importante riconoscimento per gli alunni dell’Istituto comprensivo Radice Alighieri di Catona che hanno partecipato al concorso organizzato dall’associazione Nuova solidarietà, per ricordare la figura di Pasquale Marciano. Il concorso, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado, è giunto alla 13 edizione.

Tema per l’anno scolastico 2023/2024 è stato: "Educare alle differenze per una comunità inclusiva". Il concorso ha avuto la finalità di sensibilizzare le alunne e gli alunni sul tema del "Fare comunità", riflettendo sulla necessità di creare un ambiente inclusivo in cui tutte le diversità siano valorizzate, per dare a tutti pari opportunità di crescita in un sistema equo e coeso in grado di prendersi cura di tutti i cittadini.

Gli alunni del Radice Alighieri, guidati dalle referenti del concorso prof.sse Maria Josè Azzarà, Maria Rita Foti e le insegnanti Francesca Giunta e Maria Loddo, hanno partecipato con elaborati scritti, disegni o presentazioni multimediali, attraverso cui hanno espresso riflessioni legate all’idea di una comunità solidale, interculturale e sostenibile.

Molti gli elaborati presentati, sia di gruppo, sia individuali, che sono stati valutati da una commissione composta dalle professoresse: Franca Catalano Musolino, Raffaella Rizzo, Ofelia Musolino, dal prof. Salvatore Chiricosta, dal presidente di Nuova Solidarietà, Dott. Fortunato Scopelliti e dalla referente della stessa associazione,
Rosa Scopelliti.

Ecco gli studenti premiati 

Scuola secondaria di primo grado

  • 1° sezione poesia - Rebecca Serranò – Daoud Safà Classe Ib; Ex Aequo: Vincenza Nicoletti - Martin Pistone Classe Ib
  • 1° sezione sisegno classe I D scuola secondaria di primo grado
  • 1° sezione testi - Anita Nicole Mall Lal Classe Iiid

Scuola Primaria

1° Sezione poesia - Anna Minniti classe V A Catona Centro
1° Sezione disegno - classe V Sez A Plesso Salice
1° Sezione testi - classe V Sez. A Villa San Giuseppe

Menzioni di merito

Classe III Sez. A Catona Centro
Classe IV Sez A Plesso Salice

A tutti gli allievi che hanno partecipato è stato conferito dalla commissione, un attestato di merito per l’impegno solidale e comunitario dimostrato. Alla fine della manifestazione gli alunni della classe 3 A della scuola primaria hanno salutato tutti i partecipanti con un brano musicale dal titolo “ Un amico è così”. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, avv. Simona Sapone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso educare alle differenze nel ricordo di Marciano: premiati gli alunni del Radice Alighieri

ReggioToday è in caricamento