rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Eccellenze reggine / Gallico

Borsa di studio Lo Presti, la consegna alle studentesse della scuola Boccioni

Nel corso della cerimonia è stata ricordata la figura del giovane medico-cardiologo gallicese, scomparso prematuramente

Nei giorni scorsi presso la scuola elementare di via Quarnaro a Gallico Marina, facente parte dell’Istituto comprensivo statale Orazio Lazzarino, ha ospitato la cerimonia dell’assegnazione delle borse di studio dedicate a Nino Lo Presti.

L'iniziativa, giunta ormai al suo quattordicesimo anno, si è svolta alla presenza di tantissimi genitori ed alunni che hanno applaudito, nella parte iniziale, il saggio finale proposto dagli alunni.

Durante lo spettacolo, è stata ricordata, ancora una volta, la figura di Nino Lo Presti, giovane medico-cardiologo gallicese, prematuramente scomparso, che ha sempre testimoniato la sua disponibilità verso i più bisognosi e quanti hanno avuto necessità delle sue cure. Nino Lo Presti, persona molto carismatica e di grande spessore, è stato anche un valente calciatore ed ha portato, da presidente, la squadra di calcio Gallicese dalla seconda categoria all’Eccellenza in soli 5 anni.

La borsa di studio, istituita grazie all’iniziativa dell’associazione Protagonisti, e patrocinata dalla Polito Assicurazioni-Agenzia Allianz, è stata assegnata agli studenti più meritevoli delle terze classi della scuola media Umberto Boccioni di Gallico.

Il riconoscimento

Sono state premiate Antonia Maria Zappalà, terza A, Ludovica Romeo, terza B, Gaia La Ganga, terza C, e Olessia Kuti per la terza E.

Alle studentesse è stata consegnata una targa ricordo insieme ad un assegno, offerto dalla Polito Assicurazioni, utile per il prossimo anno scolastico, per l’iscrizione e/o l’acquisto di libri.

L’intento è, sempre più, quello di premiare chi, come già fatto da Nino Lo Presti, si è sempre impegnato nello studio, riportando la “Scuola” al centro della vita sociale, e costruendo le basi per percorsi professionali ed umani di tutto riguardo. Le valutazioni per l’assegnazione della borsa di studio “Nino Lo Presti”, sono state fatte, unitamente al collegio dei docenti, dal nuovo dirigente scolastico dottor Albino Barresi.

A coordinare i lavori il professore Giordano, che, con tutto il personale scolastico, si è prodigato per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione che ha concluso il nutrito programma delle iniziative dell’Istituto comprensivo statale Orazio Lazzarino di Gallico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa di studio Lo Presti, la consegna alle studentesse della scuola Boccioni

ReggioToday è in caricamento