rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Pronti, partenza, via agli esami di maturità: tra le tracce, Ungaretti, Sciascia e Stajano

Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per la prima prova scritta. Tra gli argomenti da trattare, anche i grandi Gino Bartali ed il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Ci siamo. Le danze sono state aperte per i maturandi sui banchi di scuola: è ufficialmente iniziata la prima prova scritta di quest’anno che vede Sciascia tra gli autori scelti dal Ministero con “Il giorno della civetta” ed “Il porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti. Queste alcune delle tracce riguardanti l’analisi del testo. Per l’argomento storico-politico, traccia su Stajano “Eredità del Novecento”.

Ma non solo, gli studenti potranno scegliere di scrivere anche sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, e su Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato “Giusto tra le nazioni” per aver salvato moltissimi ebrei ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Passato, ma anche futuro, con un testo di Montanari sull’uso del futuro ed un brano di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro saggio "L'illusione della conoscenza". In più, "Tra sport e storia", un articolo di Cristiano Gatti. 

Alle 8.30 in punto - come da regolamento - è stata resa nota la "Chiave Ministero" ed aperto il plico telematico con le tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità 2019. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore. 

Tutti i numeri degli esami di Stato: nel reggino 5.900 studenti alla conquista del diploma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti, partenza, via agli esami di maturità: tra le tracce, Ungaretti, Sciascia e Stajano

ReggioToday è in caricamento