rotate-mobile
social

Corrireggio 2023, il messaggio del testimonial maratoneta 90enne: "Correre fa sentire liberi"

Ecco cosa ha scritto Antonio Rao alla sua Reggio a pochi giorni dalla gara podistica

Ha cominciato a correre a 14 anni e oggi ne ha 90. E' Antonio Rao, originario di Polistena che oggi vive nella Capitale, il vincitore del record del mondo per la categoria M90, scelto come testimonial d'eccezione per la Corrireggio 2023.

L'atleta, nelle scorse settimane, è stato raggiunto anche delle telecamere di Italia Sì, programma condotto da Marco Liorni, per raccontare la sua esperienza a Gigi Miseferi, attore e reggino doc. Una passione cominciata da bambino quella di Antonio e nata per gioco per cercare di raggiungere un compagno che andava troppo veloce. Da quel momento la sua passione si è trasformata in un vero e proprio stile di vita: "Se corro io alla  mia età può farlo chiunque".

Il runner dei record intervistato da Gigi Miseferi: guarda il video

E a pochi giorni dalla gara podistica il maratoneta, legato all'Atletica Monte Mario, scrive alla sua Reggio che gli è rimasta sempre nel cuore: "Carissimi Amici, mi chiamo Antonio Rao, sono nato a Polistena il 12 febbraio 1933. Qui ancora adolescente, ho cominciato a correre per gioco, nel tentativo di superare un mio amico che non riuscivo mai a prendere.

Da giovane mi sono trasferito a Roma per lavoro ma nel cuore è rimasta sempre la mia terra. Qui ho continuato a coltivare la passione della corsa che, ai 90 anni mi ha portato a vincere il record del mondo per la mia categoria M90 con il tempo di 6 ore, 14 minuti e 44 secondi riducendo di mezz’ora il precedente record del 2005.

La corsa per me non è competizione ma passione, famiglia, amicizia. Il mio motto è “correre mi fa sentire libero”, un messaggio che auguro tutti gli sportivi possano ritrovare nella loro attività. Ringrazio tutti voi ed in particolare gli organizzatori per l’invito a fare da testimonial alla Corrireggio 2023 gara podistica che, come ho appreso con molta ammirazione, festeggia quarant’anni e alla quale spero un giorno di poter partecipare di persona. Vi auguro di vivere una piacevole giornata all’insegna dello sport che ci unisce, la corsa".

Il campione Antonio Rao (foto sito atleticamontemario)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corrireggio 2023, il messaggio del testimonial maratoneta 90enne: "Correre fa sentire liberi"

ReggioToday è in caricamento