rotate-mobile
social

Occhi all'insù che lo spettacolo abbia inizio: tra stelle cadenti e congiunzioni tra pianeti

Vediamo insieme gli appuntamenti astronomici da segnare in calendario

Congiunzioni tra pianeti, piogge di stelle e chi più ne ha più ne metta. Dopo la spettacolare congiunzione tra Venere e Luna, accompagnati da Giove, del 22 febbraio scorso arriva il momento di prepararsi ai successivi appuntamenti  astronomici che illumineranno i cieli prima dell'arrivo dell'estate.

Ad attenderci nel mese di marzo e precisamente il 22 e 29 marzo  altre congiunzioni tra la Luna e i pianeti Giove e Marte  e ancora il 21 marzo la Luna nuova e il 29 marzo Primo quarto. Appuntamento poi con l’equinozio di primavera  il 20 marzo alle ore 22,24.

Grande attesa per  quello che viene definito il mese globale dell’Astronomia (Global Astronomy Month, o GAM.). Tanti gli eventi astronomici da segnare in calendario: il 6 aprile ci sarà il plenilunio  e il 10 aprile in programma la  congiunzione tra Venere e l’Ammasso delle Pleiadi. E che dire delle stelle? Pioggia di meteore con le Liridi che illumineranno il cielo tra il 21 e il 22 aprile. Il giorno successivo  congiunzione tra Luna e Venere e il 27 aprile  ci sarà il primo quarto di  luna.

Da segnalare  a maggio il plenilunio di giorno 5, lo  sciame delle Eta Aquaridi e una  “quasi” congiunzione prevista la sera del 24 maggio. Mercurio sarà visibile anche prima dell’alba invece il 29 maggio. Congiunzione  tra Venere e Polluce la sera del 30 maggio. Prima dell’arrivo dell’estate inoltre Marte  transiterà davanti all’ammasso stellare del Presepe tra l’1 e il 3 giugno. Il 4 giugno è prevista la Luna piena chiamata anche Luna della fragola, per lasciare spazio al novilunio del 14 giugno.  Il solstizio d’estate cadrà come di consueto il 21 giugno, alle ore 16,57.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi all'insù che lo spettacolo abbia inizio: tra stelle cadenti e congiunzioni tra pianeti

ReggioToday è in caricamento