Domenica, 14 Luglio 2024
social

Dalle scorze del bergamotto al pompelmo, "non si jetta nenti" da Gelato Cesare: c'è il sorbetto contro lo spreco

Per la Giornata nazionale ecco la creazione del maestro gelatiere Davide Destefano

"Non si jetta enti", anche Gelato Cesare aderisce alla Giornata contro lo spreco alimentare che si celebra oggi, 5 febbraio, con un gusto davvero unico nel suo genere. Stiamo parlando di un sorbetto straordinario, frutto della bravura di Davide Destefano, maestro gelatiere di terza generazione.

Per la preparazione di questo sorbetto chiamato Decotto di agrumi mela e pera, il gelatiere ha creato un decotto utilizzando bucce di agrumi pregiati, tra cui il bergamotto di Reggio Calabria, noto per essere l'agrume per eccellenza in cui nulla viene sprecato, il pompelmo rosa, il mandarino, i chiodi di garofano e la cannella. A ciò si aggiungono bucce di mela e pera precedentemente lessate e ridotte in purea. Il tutto è unito, filtrato e dolcificato con miele di sulla.

Il risultato è un sorbetto unico dalla consistenza setosa e cremosa, resa possibile dalla pectina contenuta nelle bucce. Un gusto che abbraccia il mantra "non sprecare", applicato non solo alla creazione di prodotti deliziosi, ma anche all'intero esercizio commerciale.

Gelato Cesare adotta pratiche eco-sostenibili, dalla produzione con macchine dotate di inverter ad alto risparmio energetico all'utilizzo di un impianto di ricircolo dell'acqua, riducendo al minimo gli sprechi. L'attenzione si estende anche al packaging, con l'uso di coppette, palettine e bicchieri biocompostabili. Persino le vaschette termiche sono realizzate da fonti energetiche rinnovabili, con emissioni di CO2 pari a zero.

La sostenibilità è evidente anche nel trasporto, con l'adozione di un furgone di carico e scarico completamente elettrico. In sintesi, Gelato Cesare testimonia un impegno costante verso pratiche sostenibili e responsabili, garantendo una crescita che soddisfi le esigenze attuali senza compromettere i sogni delle generazioni future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle scorze del bergamotto al pompelmo, "non si jetta nenti" da Gelato Cesare: c'è il sorbetto contro lo spreco
ReggioToday è in caricamento