rotate-mobile
social

Calabria nella Top 100 delle regioni in cui si mangia meglio al mondo: citate anche due pietanze reggine

Scopriamo quali piatti incorona TasteAtlas

Lo sapevate che la Calabria è tra le 100 regioni al mondo in cui si mangia meglio? A stabilirlo TasteAtlas, l’Atlante mondiale del Gusto. Nell’itinerario internazionale la regione occupa l'ottantunesima posizione con alcune specialità che la rendono unica. Ma quali sono i piatti menzionati da questa guida di stampo internazionale? In tutto sono sei e due sono tipicamente reggini scopriamo, quali hanno superato i confini nazionali.

Le due pietanze reggine immancabili nella guida sono: la Soppressata di Calabria che occupa la terza posizione e viene così descritta: "Tra i prodotti tipici del Sud Italia spicca la soppressata, un tipo di insaccato stagionato calabrese, ottenuto da un impasto di tagli pregiati di suino macinati grossolanamente". Prodotto questo che non manca nelle tavole dei reggini e più in generale in Calabria.

Sesto posto invece per la Pasta e alici di cui leggiamo una descrizione che fa riferimento anche alla sua denominazione in dialetto reggino: "Conosciuta anche come pasta con la mollica alla calabrese, o in dialetto pasta ca muddica, questo tradizionale piatto di pasta chiamato pasta e alici è preparato con acciughe e pangrattato tostato ed è uno dei piatti più tradizionali della regione".

Inoltre, nella classifica generale ci sono tutte golosità che un calabrese non può non conoscere e che conquistano il palato di chi fa un salto in questa regione:

  1. 'Nduja;
  2. Caciocavallo Silano;
  3. Soppressata di Calabria;
  4. Tartufo di pizzo;
  5. Parmigiana alla Calabrese;
  6. Pasta e alici. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria nella Top 100 delle regioni in cui si mangia meglio al mondo: citate anche due pietanze reggine

ReggioToday è in caricamento