rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eccellenze reggine / Villa San Giovanni

Come in un film, la storia di Valentina truccatrice dei vip sui set cinematografici

Da The Good Mothers a Buio come il cuore il sogno diventato realtà di un giovane talento di Villa San Giovanni

Sembra quasi la storia di un film quella di una giovane makeup artist reggina che dopo tanti sacrifici riesce a realizzare il suo sogno anche se in realtà, lei sui set cinematografici c'è finita veramente finita. Si tratta di Valentina Corigliano, 28 anni, che sin da  bambina ha avuto sempre la passione per tutto ciò che a che fare con il cinema ma soprattutto è sempre stata affascinata dal trucco artistico.

Passione che, grazie a talento e tenacia, è diventata il suo lavoro. Dopo aver lasciato la sua Villa San Giovanni per specializzarsi  come truccatrice artistica alla Bcm di Milano è  tornata nella sua terra per restare.

"Io amo la mia terra e credo nelle potenzialità che questo territorio possa offrire - racconta Valentina a ReggioToday- quindi insieme a mia sorella Maria Grazia e alla mia migliore amica Maria ho aperto Meraki,  in greco passione, centro estetico e parrucchiera per continuare  a coltivare il mio sogno a Villa San Giovanni".

Prima dell'apertura e durante però Valentina non ha mai smesso di cercare la sua occasione per lavorare nei set cinematografici: "Ho lavorato a Milano e in Calabria per videoclip e piccole produzioni".

La svolta? La sua candidatura spontanea nel sito di Calabria Film Commission: "Ho cominciato con le figurazioni in The Good Mothers e dopo essere stata notata  mi hanno voluto come truccatrice artistica in altri set tra cui anche in quello per Monterossi".

Ultimo in ordine di tempo il film finito di girare a marzo nel territorio della provincia di Reggio Calabria dal titolo "Buio come il cuore", con Elisabetta Pellini e Gabriele Rossi, entrambi molto noti anche nel mondo delle fiction: "Sono stata scelta - continua Valentina - insieme ad un'altra ragazza come capo truccatrice e stavo a tu per tu con gli attori che spesso durante il trucco ripassavano le battute".

Ma com'è fare questo lavoro e soprattutto cosa si prova  a lavorare dietro le quinte? "La parte più bella non è solo vedere in anteprima il film ma soprattutto quando torni a casa dopo giornate di lavoro estenuanti sei stanca sì, ma soprattutto  soddisfatta di essere anche tu parte  di una pellicola che comunque rimarrà nella storia del Cinema, un'emozione indescrivibile per  me è la realizzazione di un sogno. Poi condividere le emozioni con gli attori è stupendo per esempio Elisabetta Pellini  è sempre stata dolce e disponibile e Gabriele Rossi è un ragazzo d'oro anche umanamente non solo dal punto di vista professionale".

Valentina Corigliano, gli scatti dai set cinematografici

La truccatrice delle star però nonostante il successo e la sua carriera che sta spiccando il volo non smette di rimanere con i piedi per terra: "Ogni volta che finisco di lavorare in un set mi sento completa, realizzata  e soddisfatta di fare ciò che amo. Provo tante emozioni però la cosa importante per me è rimanere me stessa senza dimenticare l'umiltà, perchè non mi sentirò mai arrivata. Sono orgogliosa del mio duro lavoro che alla fine ripaga sempre  e sono una persona che ha sete di sapere e voglio accumulare nuove esperienze per continuare a crescere".

Valentina che si prepara ad affrontare nuovi set di cui ancora non può svelarci nulla da esperta del settore non può che fornirci qualche consiglio trucco per l'estate in arrivo: "Noto una ripresa dei trend anni '90 - conclude - con labbra rimpolpate scure e gloss. Trucco leggero e contorno occhi con eyeliner da metà occhio, immancabili le ciglia finte. Inoltre basi molto luminose  e un ritorno all'uso dei blush e non mancano i colori colori tra cui il viva magenta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come in un film, la storia di Valentina truccatrice dei vip sui set cinematografici

ReggioToday è in caricamento