rotate-mobile
social Villa San Giovanni

"Campionato mondiale di pizza piccante", un reggino sale sul podio

Christian Corigliano, grazie alla sua pizza "Incanto", ha ottenuto il terzo posto nella manifestazione tenutasi recentemente a Scalea

VILLA SAN GIOVANNI - Il reggino Christian Corigliano ha ottenuto il terzo posto, piazzandosi - così - sul podio, nel corso della ventunesima edizione del campionato mondiale di pizza piccante. E' opportuno evidenziare che, per ottenere il riconoscimento, l'artigiano del gusto reggino ha adoperato alcune pietanze tipiche del suo territorio d'origine. Su tutti i peperoncini ciliegini canditi ed il bergamotto. 

Il campionato

L'evento, organizzato dal Movimento pizzaioli italiani, si è svolto a Scalea (in provincia di Cosenza) dal 17 al 19 ottobre 2022, presso Santa Caterina Village - Resort & spa.

La manifestazione prevedeva ben sedici categorie di gara e ha accolto concorrenti non solo italiani, ma provenienti da molte parti del mondo. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso

Il pizzaiolo reggino (nella foto in alto) ha ottenuto il suo piazzamento nella categoria "Pizza gourmet", per aver proposto la sua pizza "Incanto". Quest'ultima è preparata con nero di seppia, vellutata di piselli, crema burrata, peperone crusco, tagliatelle di seppia, peperoncino ciliegino candito al bergamotto, filamenti di peperoncino, fiori eduli. 

Sui social

"Folle non è chi insegue un sogno, ma chi lo abbandona - scrive Christian Corigliano sulla propria pagina facebook - terzo classificato al campionato mondiale di pizza piccante di Scalea, categoria Pizza gourmet, con la mia ultima creazione, la pizza Incanto" prosegue. 

Al termine della manifestazione Christian Corigliano ha ringraziato i familiari, i colleghi e gli amici che lo hanno motivato a partecipare oltre che a dare il meglio di sé. "Un grazie alla mia famiglia per avermi sopportato e supportato in questa avventura" afferma. 

"Grazie di cuore anche al Movimento Pizzaioli Italiani, al presidente Francesco Matellicani ed a tutti i giudici presenti per la serietà e professionalità dimostrata. Manifestazioni come questa sono un vanto per l'intera Calabria e non solo. - Conclude - Grazie di vero cuore a tutti, alla prossima": 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campionato mondiale di pizza piccante", un reggino sale sul podio

ReggioToday è in caricamento