rotate-mobile

VIDEO| A spasso tra i resti della Villa di Casignana: a pochi metri dal mare c'è un museo a cielo aperto

Viaggio social in un luogo unico in tutta la Calabria

"In Calabria esiste un'antichissima villa Romana dal valore inestimabile. È la Villa di Palazzi di Casignana, che sorge nella splendida costa dei Gelsomini. Costruita nel corso del I sec. d.C, conserva il più vasto nucleo di mosaici finora noto in Calabria", con queste parole Giuseppe Scuticchio, su Instagram next_heaven, creator digitale che supera i 120 mila follower racconta un gioiello unico del territorio. Dopo essere stato nel fantastico mondo di Baldissarro  tra le sculture intagliate nella roccia a Sant'Agata del Bianco adesso tocca a Casignana tra i reperti di un'antica Villa romana dalla bellezza unica.

Questo luogo che è stato scoperto da soli 60 anni è uno dei siti archeologici più importanti dell'Italia meridionale e risale all'età imperiale. Nel video che sta facendo il pieno di click si possono vedere le immagini di questo abitazione senza tempo a due passi dal mare in cui stanno tornando alla luce dei mosaici unici che restituiscono pagine di storia dal fascino incommensurabile.

 Oggi questo sito sta prendendo nuova vita grazie ad un ambizioso progetto, come si legge nel post di Scuticchio: "Con il progetto "tech4you" il complesso è diventato un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Grazie ai fondi del NextGenerationEu, infatti, le università calabresi hanno iniziato a lavorare per la conservazione e la valorizzazione del grande patrimonio culturale del sito archeologico, con l'obiettivo di creare le migliori soluzioni per la conservazione del sito, tenendo conto dell’impatto nel tempo dei cambiamenti climatici".

Video popolari

ReggioToday è in caricamento