rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Un gusto unico del territorio tutto da assaporare: la crema reggina

A Reggio ciò che è di Reggio: un prodotto tipico, creato da un pasticcere del luogo. Il suo colore rosa ed il sapore inconfondibili la rendono irresistibile per cittadini e turisti

Non solo scenario di meraviglie naturali, ma anche territorio di manicaretti da gustare e preservare. Reggio è una città dalle mille risorse, e tra queste non si può dimenticare di menzionare il tipico gusto di gelato.

La crema reggina si produce, infatti, nella provincia di Reggio Calabria. Si dice sia nata dall’estro di un pasticcere reggino nel corso della preparazione della crema pasticcera: in mancanza di farina, utilizzò il rum e vide il composto assumere delle caratteristiche particolari. 

Fu così che nacque il gusto che più rappresenta la città, con la sua base di latte e zucchero, arricchita con frutta candita, cioccolato e altri ingredienti scelti in base al palato di ciascun pasticcere. In onore di Reggio, venne battezzata “crema reggina”.

Coni, coppette, frullati, brioche. La crema reggina si degusta a piacimento di chi la città la abita e di chi la viene a visitare. Nelle numerose gelaterie presenti a Reggio si fa la fila per assaporare questo prodotto che il mondo ci invidia. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gusto unico del territorio tutto da assaporare: la crema reggina

ReggioToday è in caricamento