rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Date e curiosità, tutto quello che non sapete sul Carnevale

Dalle antiche origini alla festa in cui tutto era concesso. Viaggio attraverso la ricorrenza più colorata dell'anno

Tra  pochi giorni arriverà il Carnevale, la festa più allegra dell'anno molto attesa dai più piccoli. E mentre le città calabresi  si preparano ad accogliere sfilate di carri e manifestazioni, sono molte le domande che ruotano intorno a questa celebrazione: qual è la sua origine? Perchè si dice che a Carnevale ogni scherzo vale ? Dall'etimologia alle antiche origini greco-romane sono tante le curiosità che non sapete su questo particolare periodo dell'anno. Scopriamo insieme tutto quello che non conoscete su questa ricorrenza.

Le origini del Carnevale

Partiamo dall’etimologia, il termine Carnevale ha origini latine e più precisamente deriva da “carnem- levare”, che significa letteralmente eliminare la carne. In particolare faceva riferimento all’ultimo ricco banchetto che si organizzava il martedì grasso prima dell’inizio dell’astinenza della Quaresima , quei quaranta giorni che precedono la Pasqua, periodo in cui non si poteva mangiare più carne.

Per quanto riguarda le origini, si tratterebbe di una ricorrenza di tradizione pagana legata alle consuetudini greco -romane e precisamente alle feste dionisiache dell’antica Grecia e  ai Saturnali dell’antica Roma. In quest’ultimo caso si organizzavano delle cerimonie in onore del dio Saturno si salutava l’inverno e si accogleiva  la primavera. Era un particolare periodo in cui era concesso lasciarsi andare a momenti di gioco e divertimento abbandonando il rigore delle regole sociali, l’uso delle maschere rendeva tutti uguali senza alcuna differenza di classe sociale. 

Quando comincia e quando finisce il Carnevale 2023

La data del Carnevale non è fissa dipende da quando arriverà la Pasqua. Il Carnevale è già partito il 5 febbraio ossia  dalla cosiddetta domenica di Settuagesima, sarebbero circa 70 giorni della domenica di Pasqua e si concluderà il 21 febbraio ovvero il martedì grasso. Quindi abbiamo per l’esattezza: il 5 febbraio giorno di partenza del Carnevale, il 16 febbraio sarà il giovedì grasso, seguirà la domenica di Carnevale il 19 febbraio e la festa si concluderà il 21 febbraio con il martedì grasso. Mercoledì 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle ceneri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Date e curiosità, tutto quello che non sapete sul Carnevale

ReggioToday è in caricamento