rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024

VIDEO| Il David di Donatello parla calabrese, il reggino Triglia tra gli autori del brano di Elodie

Dalla canzone scritta con Elisa al red carpet. La reazione social dell'artista dopo la premiazione

Anche Reggio Calabria ha lasciato il segno ai David di Donatello andati in onda ieri sera, 10 maggio, su Rai1. A vincere il prestigioso premio, nella categoria “Miglior Canzone Originale”, il brano “Proiettili”, colonna sonora di “Ti mangio il cuore”, film di Pippo Mezzapesa.

La musica del brano, interpretato da Elodie, che ha anche ricoperto il ruolo di protagonista nella pellicola, è stata scritta da Joan Thiele e dal reggino Emanuele Triglia, insieme a Elodie ed Elisa. 

Non è mancata la reazione social del musicista, originario di Reggio Calabria, che ha subito pubblicato un storia su Instagram, in cui si riassumono i momenti salienti della premiazione, dal red carpet all’inaspettato momento della nomina, fino agli emozionanti istanti in cui ha condiviso il palco con Elodie e Joan Thiele.

Anche la sorella di Emanuele ha espresso sui social la grande soddisfazione per il risultato raggiunto dal fratello, Ida Esperanza Triglia ha infatti scritto. "Eh sì, è mio fratello che ha vinto il David di  Donatello con Elodie e Joan  Thiele per la migliore canzone originale. Vi potrei dire di enormi sacrifici, sbattimenti, fatiche, di 10 anni fuori casa sempre con il desiderio di tornare. E la testardaggine nel seguire la propria "magia”. E’ la dimostrazione che se insisti alla fine riesci? Non so, non sempre è così, almeno non per tutti. So solo che ha vinto l’impegno, un enorme talento, la serietà e il suo cuore buono.E siamo orgogliosissimi di lui!”

Triglia, classe '92, nato a Reggio Calabria, si avvicina alla musica dall'età di 12 anni prima di dedicarsi al basso elettrico. Dopo il diploma si è trasferito a Roma dove si è laureato al Saint Louis College of  music. Dal 2016 lavora come bassista e producer per l'Universal  e lavora anche come bassista e producer per Davide Shorty della Sony. Ha all'attivo diverse collaborazioni internazionali. Nel 2017 è uscito il suo primo album Koi.

Il commento di Elodie

Vincita questa decisamente inaspettata anche per Elodie che a caldo ha dichiarato:  “Sono veramente emozionata non me lo aspettavo, perché io non vinco mai ma non è quello l’importante. L’importante è fare delle belle cose e farle con amore”.

Ricordiamo che il singolo in cui Elodie duetta con Joan Thiele  è uscito il 16 settembre scorso, mentre il film è stato presentato nella sezione Orizzonti della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è uscito al Cinema lo scorso 22 settembre.
 

Video popolari

ReggioToday è in caricamento