rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
social

Estate, i 10 libri da leggere sotto l’ombrellone: la nostra classifica

La bella stagione è amica dei libri, il tempo libero e la voglia di rilassarsi sono ottimi alleati della lettura: sotto l’ombrellone, sul treno o in aereo non può mancare un buon libro con voi

La vita frenetica non ci permette, nel corso dell’anno, di godere di un tranquillo momento di relax in compagnia di un buon libro. L’estate è amica della lettura. Complice il rallentare dei ritmi insostenibili, con l’avvicinarsi delle ferie e l’arrivo della “crisi d’astinenza del dolce far nulla”, siamo più propensi all’acquisto di un libro.

Se non avete avuto tempo di fare un giro in libreria o aggiornarvi sulle nuove uscite, vi diamo una mano a scegliere il libro più adatto a voi.  O almeno ci proviamo. Abbiamo spulciato classifiche autoritarie e la così detta vox populi, ovvero i social. Gli utenti in questo caso ci danno alcuni interessanti suggerimenti.

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

Perfetto per chi ama i gialli. Una di quelle storie dalle quali non si riesce a staccarsi. È ambientato nell’estate del ’75, una ragazza di 15 anni sparisce misteriosamente in un a cittadina del New Hamshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Con un salto temporale, arriviamo al 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere…il blocco dello scrittore. Non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che a breve dovrebbe consegnare. Ecco l’imprevisto. Il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati del Paese, viene accusato dell’omicidio della giovane Nola Kellergan, scomparsa nel ’75. Il cadavere della giovane viene rinvenuto nel giardino dello scrittore. Convinto dell’innocenza dell’amico Goldman lascia tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus troverà l’assassino dopo 30anni e, riuscirà a scrivere il suo romanzo?

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

È tra i titoli più interessanti. Un romanzo che lascia il segno.  La protagonista, con una valigia da una parte e una sacca di scarpe dall’altra suona ad una porta sconosciuta. Ad aprirle, è sua sorella Adriana. Non si sono mai viste prima. Inizia il racconto di una storia dirompente e affascinante. Una giovane che da un giorno all’altro perde tutto. Per l’Arminuta -la ritornata- come la chiamano i compagni comincia una nuova vita. Una famiglia numerosa, povera e la presa di coscienza di stare per diventare donna.  Un viaggio alla ricerca di se stessi. Si affronta il tema della maternità, della responsabilità e della cura, da una prospettiva originale e con una rara intensità espressiva.

La libreria del tempo andato di Amy Meyerson

Un libro per chi ama un mondo fatto di inchiostro e pagine.  La protagonista della storia, poco alla volta ci trasporta nel suo mondo alla scoperta della verità che si cela dietro le pagine di un volume. Miranda è cresciuta in mezzo ai libri da bambina passava ore e ore a vagare tra gli scaffali di una libreria, risolvendo enigmi e indovinelli che lo zio Billy organizzava per lei. La madre improvvisamente ha deciso di tagliare i ponti con il fratello e di portare Miranda via da quel mondo incantato. La ragazza non sa più nulla dello zio fino a quando sedici anni dopo, riceve per posta una copia della "Tempesta", con un'unica frase sottolineata: siedi: ora devi sapere di più. Lo zio prima di morire le ha lasciato in eredità la libreria e una nuova caccia al tesoro, che questa volta la condurrà alla verità sulla sua famiglia. Miranda e lo zio ci insegnano l'importanza dei legami familiari e la forza che hanno i libri, nel legarci alle persone che amiamo e ad esprimere i nostri sentimenti.

La notte non esiste di Angelo Petrella

Le nuove avventure dell'ispettore Denis Carbone, è nuovo capitolo della serie poliziesca ambientata a  Napoli e dintorni. Dopo Fragile è la notte, l’autore torna con una nuova avventura dell’ispettore Denis Carbone. L'uomo si trova alle prese con il cadavere di una bambina nigeriana trovato in una scarpata. Denis decide di fare di tutto per trovare l'assassino e per questo si butta a capofitto nella ricerca del colpevole. L'indagine non è semplice, false piste e traffici nella comunità vudù di Castelvolturno, depistano l'ispettore che sospetta di un sinistro individuo avvistato a bordo di un pick-up nero. Il corpicino della bambina porta con sé una serie di scoperte che travolgono anche il passato di Carbone. La scomparsa della sorellina di Denis 25 anni prima riaffiora dopo che l'ispettore scopre un’ondata di rapimenti e uccisioni inizia a sconvolgere la città. Un giallo ricco di suspance che lascia lascerà i lettori senza fiato. 

Il collegio di Tara French

Un libro adatto per chi ama cold case o casi freddi e scoprire i colpevoli di omicidi irrisolti, questo libro è perfetto. Il protagonista è il detective Stephen Moran che ha deciso di occuparsi dei Casi Freddi con un unico obiettivo, entrare a far parte della Omicidi della polizia di Dublino. Quello che gli serve per dare una svolta alla sua carriera è trovare l'occasione giusta. Questa si presenta quando Holly Mackey entra nel suo ufficio con nuove informazioni sul caso di un ragazzo trovato ucciso l'anno prima nel collegio più prestigioso d'Irlanda. L'indagine, subito riaperta, viene affidata a Moran e Conway, una collega tutt'altro che facile da gestire. Gli indizi portano alla scuola di Holly, alla vita segreta delle ragazze. Ben presto, Moran si troverà invischiato in una rete di gelosie, violenze e misteri.

Prove di felicità  di Eliana Liotta

Per chi vuole approfittare dell'estate per fermarsi, ricaricarsi e tornare al lavoro con più energie e una visione della vita diversa, e positiva. La felicità è un sentimento che spetta a tutti e che se non lo abbiamo, lo possiamo ricercare attraverso azioni e stati d'animo. Il libro ci suggerisce 25 idee per conquistare la felicità. Gesti individuali, azioni semplici possono insegnarci a trarre soddisfazioni dalla vita di tutti i giorni. Nonostante le difficoltà, le perdite, le malattie, la felicità è una scelta che dobbiamo compiere ogni giorno. Persino a tavola possiamo coltivare la felicità, scegliendo i cibi che influenzano i sorrisi e il benessere del corpo i cosiddetti happyfood. Non dobbiamo fare altro che rimboccarci le maniche e costruirci la nostra felicità.

Divino amore di Stefania Bertola  

Un romanzo romanticissimo, ma soprattutto esilarante e spudorato, che gioca con l'amore, quel divino zefiro che soffia a volte sulle nostre vite. Stefania Bertola ha il dono della leggerezza, un'inedita forma di armonia che è una versione appena meno cinica del caso. Perché, si sa, la vita ride di noi, ma ogni tanto ci concede anche qualche magia.

Meglio l’assenza di Edurne Portela

Un libro di esordio, un libro da leggere d’estate se comunque avete piacere di fare una lettura intensa e graffiante. Una storia che parla dei paesi baschi e della crisi politica, ma non da un punto di vista oggettivo e distaccato. Direttamente dentro la vita di una bambina, che nel rapporto disastroso, doloroso e lacerante dei suoi genitori impara cosa sia la disperazione e la violenza, e forse anche la voglia di riaffiorare.

L’ospite crudele di Rebecca Fleet

Tra i libri dell’estate 2019 segnaliamo in uscita questo libro. Anche in questo caso abbiamo a che fare con segreti terribili, grandi colpe e altro. Ma il fine della protagonista è quello di salvare il suo matrimonio. Ci riuscirà. Le verità inquietanti che verranno a galla, riguardanti la casa in cui si trova a soggiornare dopo uno scambio, la travolgeranno completamente?

Freeman’s – potere (a cura di John Freeman – Black Coffee)

Una rivista che raccoglie ventisei racconti di vari autori che si cimentano con un tema potente: il potere. Troviamo Margaret Atwood, Etgar Keret, e molti altri, dentro 216 pagine che ci catturano, ci ammaliano, ma soprattutto ci fanno riflettere sulle molteplicità di dinamiche che possono innescarsi per arrivare ad unico fine: il potere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, i 10 libri da leggere sotto l’ombrellone: la nostra classifica

ReggioToday è in caricamento