rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
social Campo Calabro

Dal fantasma di Sambatello alla casa del diavolo, nuova luce sui misteri irrisolti di Reggio

Domenico Arcudi, scrittore originario di Campo Calabro, ha prodotto un libro che racconta alcune delle vicende più misteriose che interessano tutta la regione, dal Pollino fino allo Stretto 

La Calabria intera è un territorio che offre delle sorprese misteriose ed inaspettate, insieme a dei segreti avvincenti tutti da scoprire. Alcuni tra questi - recentemente - sono stati raccontati dallo scrittore Domenico Arcudi. Il ventisettenne di Campo Calabro, infatti, ha proposto il suo terzo libro, che arriva dopo un testo di narrativa ad una raccolta di poesie. 

“Calabria Paranormale: Tutti i Misteri e le Leggende dal Pollino allo Stretto”. Così è intitolata l’opera, composta in totale da 88 pagine. “L’idea di scrivere questo libro è nata in seguito ad un lutto che mi ha coinvolto circa sette anni fa”, racconta Arcudi a ReggioToday.

Domenico Arcudi

“Dunque, si è formata in me l’intenzione di indagare su tutto ciò che va al di là della cosiddetta normalità. Il mio progetto - prosegue lo scrittore - illustra la Calabria sotto molti punti di vista. Si avvale di fonti orali, testimonianze fornite da gente del posto, e - talvolta - ricalca leggende storiche, già note nel territorio”. 

“Vengono - così - raccontati fenomeni, fatti realmenti avvenuti, in alcuni casi sfociati nella cronaca". A tal proposito, Arcudi specifica: "Tengo a ribadire che, com’è comprensibile, non spetta a me certificare la veridicità delle circostanze, ma questo libro può accendere i riflettori su alcuni argomenti ancora poco conosciuti”. 

Copertina del libro

“Tra i fatti accaduti nel Reggino spiccano la storia del fantasma di Sambatello, le vicende legate alla casa della Baronessa Nesci, ed - inoltre - la casa del diavolo sul Ponte della Libertà. Altre informazioni riguardano anche i Comuni del territorio circostante alla Città Metropolitana”. 

“Posso affermare che il libro - finora - è stato ben accolto dai lettori, e la sua vendita sta procedendo bene. - Conclude Domenico Arcudi - Non è stato facile, trattandosi di un'autoproduzione editoriale. Fino a questo momento, però, il numero di copie diffuse è buono”. 

Il testo, oltre ad essere disponibile su amazon, nel solo formato cartaceo, è momentaneamente reperibile nella libreria Nuova Ave - Ubik presso Corso Garibaldi a Reggio Calabria. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal fantasma di Sambatello alla casa del diavolo, nuova luce sui misteri irrisolti di Reggio

ReggioToday è in caricamento