rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
social

Che Festa della donna sarebbe senza la torta Mimosa? Ecco dove trovarla a Reggio Calabria

Dalle origini all'itinerario di gusto tra le realtà locali

Oggi, venerdì 8 marzo, si celebra la Giornata internazionale della donna e quale occasione migliore per omaggiare la vostra donna con un dolce, simbolo di questa ricorrenza? Naturalmente si tratta della torta Mimosa diffusa in tutto lo Stivale e che incarna questo particolare giorno. 

Ma quali sono le sue origini ? La torta che nella sua forma ricorda l'omonimo fiore è preparata con Pan di Spagna bagnato generalmente con Grand Marnier, maraschino, marsala o succo di ananas; la sua farcitura può essere di crema diplomatica o pasticcera viene poi ricoperta con chantilly  o panna e con una spolverata di Pan di Spagna spezzettato.

La ricetta originale risale agli anni '60 e arriva da un pasticcere di Rieti, Adelmo Renzi che, inizialmente, la preparava solo nel suo ristorante del Teatro Flavio. La notorietà arrivò quando Renzi la portò in un concorso a Sanremo e lo vinse e la torta divenne simbolo della Città dei fiori.

Ma dove trovare a Reggio Calabria il dolce simbolo della Festa della donna? Ecco una guida conoscitiva che specifichiamo non è una classifica.

All blakecake syle via Abate S.Elia, Reggio di Calabria. Questo è il regno delle torte come si evince dal nome. "La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo", si legge nella pagina ufficiale della pasticceria in cui oltre alla grande varietà di torte disponibili per l'8 marzo sono state pensate delle sfiziose sorprese dalla torta Mimosa classica a quella al cioccolato e tante altre dolci creazioni.

Pasticceria La Mimosa piazza S. Anna 3, Reggio di Calabria. In questa rinomata realtà dalle creazioni artigianali non può mancare la torta di Mimosa come si legge nel post della pagina ufficiale: "Celebra la Festa della Donna con gusto e raffinatezza! Acquista la nostra fantastica torta mimosa e rendi omaggio alle donne che fanno la differenza nella tua vita. Questa torta è un piccolo gesto per celebrare la grandezza delle donne e il loro prezioso contributo alla società".

Dolce capriccio viale Europa numero 83, Reggio di Calabria. Anche questo è l'impero della dolcezza e per omaggiare le vostre donne cosa  c'è di meglio della torta Mimosa? Tante le altre golosità disponibili tra cui anche i semifreddi monoporzione  in diversi gusti come frutti di bosco, caramello, sette veli e tanto altro.

Pasticceria Orlando in via Scala di Giuda n 84, Reggio Calabria. Anche qui il gusto sta di casa e potrete assaporare una torta dal sapore avvolgente. Non solo torte mimose con diverse varianti in questa pasticceria ma anche dolci della tradizione locale di ogni tipo.

Bar Porcino & Ligato via Nazionale Santa Caterina, Reggio Calabria. Anche qui è tutto pronto per rendere la festa della donna unica con le torte mimosa classiche o se preferite una golosa torta al cioccolato siete nel posto giusto. Anche qui tradizione e gusto si fondono per un'esperienza culinaria unica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che Festa della donna sarebbe senza la torta Mimosa? Ecco dove trovarla a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento