rotate-mobile
social

Un sapore tutto reggino: il gelato al bergamotto

Il prodotto si produce solo lungo una piccola fascia costiera della provincia di Reggio. Utilizzato per cosmetici, olio essenziale, succhi, pasticceria: l’agrume di pregio dalle straordinarie proprietà benefiche

Ha scelto la zona ionica costiera della provincia di Reggio Calabria per nascere, crescere e fruttificare. Il bergamotto, considerato l’oro verde della Calabria, è l’agrume tipico reggino, grande quasi quanto un’arancia e dotato di proprietà curative.

Utilizzato nel campo della cosmesi, per la preparazione di noti profumi alla moda, per infusi e per il famoso olio essenziale, il bergamotto aiuta a combattere problemi di pelle e malattie cardiovascolari.

Anche per questo, la sua produzione sta crescendo a vista d’occhio. Il gelato al gusto di bergamotto sta spopolando, accontentando le voglie di chi del prezioso agrume non può proprio farne a meno. Succo e polpa, ma anche la scorza grattugiata o tagliata in sottili lamelle: tutti i tipi di preparazione del prodotto di pregio garantiscono una degustazione superlativa. Dai dolci secchi, ai sorbetti, alle creme, alle granite, fino al gelato, che può essere arricchito da ingredienti che ben si sposano con il gusto: ricotta, cioccolato, o un pizzico di granella di pistacchio.

Ed il gioco è fatto!


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sapore tutto reggino: il gelato al bergamotto

ReggioToday è in caricamento