Lunedì, 15 Luglio 2024
Eccellenze reggine / Villa San Giovanni

Gelato Festival Word Ranking, tra i venti migliori gelatieri al mondo c'è un reggino

Ecco chi è il maestro che ha conquistato la classifica finale con il gusto Fata Morgana a base di Bergamotto di Reggio Calabria

E' ufficiale tra i venti migliori gelatieri al mondo c'è anche il pasticcere reggino Francesco Sottilaro, eccellenza di Villa san Giovanni che con le sue specialità negli ultimi anni ha collazionato premi in tutto lo Stivale e non solo.

Il professionista del gusto della Gelateria Bar Boccaccio si è piazzato  nella  classifica del Gelato Festival Word Ranking al diciannovesimo posto con 126 punti.

I nomi dei vincitori sono stati resi noti martedì 18 giugno nella sala conferenze dell'Associazione stampa estera in Italia. Insomma, Sottilaro entra a pieno titolo nella classifica dei migliori gelatieri al mondo. Questa fa riferimento ai singoli gelatieri ed è redatta in base ai punteggi ottenuti in 13 anni di gare che ha visto più di 5mila gelatieri valutati da centinaia di esperti. La lista aggiornata vede censiti gelatieri provenienti da Africa, Asia, America ed Europa.

A  prendere per la gola la giuria il suo cavallo di battaglia: il gelato Fata Morgana con il quale ha vinto la Finale Italiana del Campionato Mondiale del Gelato Festival World Masters 2021. Una specialità che senza dubbio esalta i prodotti del territorio. Immancabili sono quindi  il Bergamotto di Reggio Calabria, il miele millefiori di Motta San Giovanni, e l'olio evo della Piana di Gioia Tauro. Presente anche la squisita mandorla di Avola.

Tra i numerosi traguardi raggiunti dal pasticcere ricordiamo la vittoria al Sigep Rimini 2023 con il gusto Gianduia. Lo stesso è stato  riconfermato alla Semifinale Italiana 2023 del Gelato Festival World Masters - The Most Prestigious Gelato Tournament in the World tenutasi ad Anzola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival Word Ranking, tra i venti migliori gelatieri al mondo c'è un reggino
ReggioToday è in caricamento