rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
social

Giovani da tutto il mondo arriveranno a Reggio per apprendere la "vita di campagna"

Chi sceglie di diventare "woofer" può trascorrere un periodo di tempo come ospite delle strutture, apprendendo le tecniche di coltivazione e di gestione di una fattoria. Borgo Nocille offrirà queste possibilità

Da oggi (19 gennaio), l'associazione reggina Borgo Nocille è diventata ufficialmente una delle realtà ospitate all’interno delle strutture di Woof Italia. 

Ma di cosa si tratta? Nello specifico, ci si riferisce ad una piattaforma, parte del movimento mondiale Woof, che mette in contatto volontari (woofer) e progetti rurali come piccoli borghi, fattorie, allevamenti a piccola conduzione, al fine di promuovere e mettere in atto iniziative educative e culturali di formazione aperti a tutto il mondo.

Chi sceglie di diventare woofer può trascorrere un periodo di tempo come ospite delle strutture, usufruire dei servizi, apprendere tecniche di coltivazione, allevamento, gestione di una fattoria, apicoltura, e tecniche di costruzione basate sulla bioedilizia e l’edilizia rurale. Metà della giornata si trascorre con l’host, il quale provvederà a mostrare tecniche e attività legate alla vita rurale in tutti i suoi aspetti, aiutando in tutte le attività previste, a seconda degli interessi di ciascun woofer.

La realtà ospitante provvederà a dare vitto e alloggio. La registrazione all'apposita piattaforma permette agli ospiti di usufruire di tutte le tipologie di assicurazioni durante le attività lavorative. 

L’iniziativa, già in corso, ha riscosso un grande successo. Unico nella provincia di Reggio Calabria, Borgo Nocille ha già ricevuto nel giro di due giorni richieste da Francia, Australia, è Stati Uniti, da parte di giovani laureati che desiderano conoscere le tradizioni rurali e le tecniche di costruzione fondate sulla bioedilizia.

Dunque, si apre un nuovo capitolo per Borgo Nocille, che a partire da questa primavera ospiterà giovani da tutto il mondo, curando la loro formazione con percorsi pensati in base agli interessi di ciascuno di loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani da tutto il mondo arriveranno a Reggio per apprendere la "vita di campagna"

ReggioToday è in caricamento