rotate-mobile
Storie di successo

Da autodidatta a giurato esperto di hair tattoo: è reggino l'artista delle rasature uomo

Conosciamo la storia del giovane barbiere chiamato nella giuria de Il giornale del parrucchiere

Ma chi lo ha detto che i tatuaggi si fanno solo sulla pelle? Oggi sta prendendo sempre più piede, l'hair tattoo, si tratta di una tecnica di rasatura attraverso cui nel cuoio capelluto si riproducono  delle vere e proprie opere d'arte. Moda questa che si sta diffondendo anche a Reggio Calabria tra i giovani grazie al lavoro minuzioso di hair stylist diventati degli "artigiani" del settore.

Tra questi spicca il giovane barbiere Valentino Pangallo che, per due anni di seguito, è stato incoronato campione nazionale di hair tattoo  nel contest  Il giornale del parrucchiere e oggi chiamato a far parte della giuria  della celebre  manifestazione di levatura nazionale, unico reggino presente.  Ma qual è stato il percorso che ha portato il 31enne reggino a questo traguardo? Una vita la sua fatta di gavetta e sacrificio e culminata con l'apertura  del suo primo negozio, Elegance Studio, a Reggio Caalbria nel dicembre del 2021.

"Ho cominciato nel 2006 a 14 anni lavorando in vari negozi e frequentando corsi di formazione. Ho fatto esperienza anche a Roma e Milano. La passione per l'hair tattoo è arrivata per caso, sono un autodidatta ho sempre amato disegnare.  

Ho iniziato guardando dei video online e facendo pratica con la mia cerchia di amici e conoscenti. Non esistono di fatto corsi di formazione nel settore di cui mi occupo, ovvero la realizzazione di volti sulla cute, posso dire di essere diventato un esperto cinque anni fa", racconta il barbiere reggino.  

Ma in che cosa consiste il lavoro di Pangallo? "Si parte da una foto - continua - poi macchinetta, rasoio e mano libera. Ci vogliono molta memoria visiva e precisione. A essere più richiesti dai clienti, che vanno dai 6 ai 30 anni,  i disegni di cartoni animati e personaggi horror come It".

Ingrediente principale? Senza dubbio il talento artistico, a fare il resto ci pensano i social grazie ai canali ufficiali valentino pangalli official, attraverso cui il professionista ogni giorno fa conoscere la sua arte. Oggi dopo anni di esperienze Valentino si prepara a questa nuova avventura in qualità di giurato nella nota kermesse: "Sono molto contento di questo risultato - conclude - lo vedo come input per raggiungere traguardi sempre nuovi e portare innovazione nella mia città e soprattutto per fare conoscere a tutti il mio lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da autodidatta a giurato esperto di hair tattoo: è reggino l'artista delle rasature uomo

ReggioToday è in caricamento