rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Piccoli talenti

Talento che "batte" forte, è reggino il giovanissimo batterista che conquista la vetta ai concorsi internazionali

Nuovo traguardo a Bracigliano per il 14enne Giuseppe Andrea Romeo

Talento puro, amore per la musica e voglia di mettersi in gioco. Arriva un altro premio per Giuseppe Andrea Romeo, il giovanissimo batterista reggino che conquista i primi posti nelle competizioni in giro per l'Italia. Ultimo in ordine di tempo quello ricevuto a Bracigliano, città della musica in provincia di Salerno in un concorso internazionale dove si è piazzato al primo posto.

Giuseppe, giovane cresciuto a pane e percussioni, ha cominciato a battere i primi colpi su tamburi ad appena due anni e oggi 14enne studia al conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, iscritto al settimo anno in percussioni, studia batteria presso la scuola Mediterranea di Reggio Calabria con il maestro Domenico Pizzimenti.

E’ giovanissimo, ma il suo curriculum è già ricco di collaborazioni artistiche. E’ batterista nel gruppo Corde libere, diretto dal maestro Alessandro Calcaramo, è percussionista della banda di Ortì dove il papà Giovanni suona la tromba sin da ragazzino. Inoltre, è percussionista della banda città di Reggio Calabria, diretta dal maestro Roberto Caridi. Oltre alle collaborazioni tante le esperienze formative per la giovane promessa reggina. 

Ha frequentato lezioni individuali con Cristiano Micalizzi, batterista delle ultime due edizioni del festival di Sanremo batterista di Max Gazzè. Ha seguito lezioni anche con il maestro Adriano Molinari ex batterista di Lucio Dalla e Zucchero Fornaciari. Da segnalare anche l’audizione con il maestro Tullio De Piscopo, presso la scuola Nam di Milano. In questi anni ha partecipato anche a numerosi concorsi nazionali ed internazionali posizionandosi sempre ai primi posti e ottenendo premi assoluti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talento che "batte" forte, è reggino il giovanissimo batterista che conquista la vetta ai concorsi internazionali

ReggioToday è in caricamento