rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Eccellenze reggine

Eccellenza del gusto, maestro reggino vola alle semifinali del "Gelato festival"

Con il suo gelato "fior di bergamotto", Gianluca Marcianò entra a far parte dei 6 artigiani del Sud Italia, che parteciperanno al prossimo step della manifestazione nazionale

L'eccellenza gastronomica reggina riceve, ancora una volta, un importante riconoscimento a livello nazionale. Il maestro Gianluca Marcianò, infatti, ha staccato il pass per le semifinali del celebre "Gelato festival world masters", che si terranno nel corso del 2023 a Bologna. Marcianò, che lavora nella Gelateria Matteotti nel centro storico di Reggio Calabria, ha presentato il suo fior di bergamotto, creato appositamente per la gara. 

La recente manifestazione dolciaria, presso cui il "gelatiere" e pasticciere ha concorso, si è tenuta lunedì 14 novembre presso la nota Mac Academy di Palermo.

Un prodotto al gusto di bergamotto

 "Gelato a base di mandorla bianca, marzapane al bergamotto, variegato con una salsa al cioccolato bianco - sempre - al profumo di Bergamotto; e - poi - per dare croccantezza, dei fior di mandorla al bergamotto a pezzi". Con queste parole, il maestro reggino ha descritto il suo gustoso prodotto, che tanto è piaciuto alla giuria.

"Ho partecipato all'evento per il Sud Italia - racconta Marcianò a ReggioToday - Come si può intendere, l'intento era quello di riproporre la stessa idea concettuale dei biscotti secchi al bergamotto, ma ovviamente donando al dolce la struttura classica del gelato; il tutto senza rimuovere il gusto originario e offrendo un sapore piacevole al palato". 

"La gara in totale ha ospitato 16 concorrenti, ed ora siamo rimasti in 6 - specifica - tra quelli presenti eravamo ben 4 calabresi e poi gli altri giocavano in casa, poiché erano siciliani". 

"Partecipare a questi eventi è sempre un'emozione unica. E' la seconda volta che mi capita, e volevo ripetere l'esperienza. - Conclude - Spero di andare avanti ancora nella competizione, ma soprattutto che il mio fior di bergamotto possa essere apprezzato a lungo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza del gusto, maestro reggino vola alle semifinali del "Gelato festival"

ReggioToday è in caricamento