rotate-mobile
social Molochio

Longevità della vita, un Comune del Reggino finisce su National Geographic

L'analisi prende come punto di riferimento gli studi del professor Valter Longo, a cui l'amministrazione comunale locale ha donato la cittadinanza onoraria durante la scorsa esate

Recentemente, la sezione italiana della nota rivista internazionale National Geographic, ha pubblicato un articolo che tratta il "caso Molochio".  La firma del testo - intitolato “Vivere bene, vivere a lungo” -  è del direttore Marco Cattaneo, mentre il tema è legato ai segreti della longevità che contraddistingue la zona.

L'analisi prende come punto di riferimento gli studi del professor Valter Longo, a cui l'amministrazione comunale locale ha donato la cittadinanza onoraria durante la scorsa esate. 

L'articolo, nello specifico, evidenzia le storie di due abitanti di Molochio: la signora Giovanna, ultranovantenne, e la signora Grazia, di oltre cento anni. 

Da quello che si percepisce, la loro longevità è dovuta - almeno in parte - alle abitudini alimentari. Esse sono contraddistinte da una restrizione calorica, con pranzi basati sull'assunzione di pasta, olio, legumi e poco altro. Questo perché, probabilmente, in tempi duri era difficile reperire dei "cibi più articolati". Tale aspetto avrebbe favorito la presenza di molti centenari nella nostra regione. 

Chi è Valter Longo

Valter Longo è nato a Genova da genitori molochiesi. Professore di Gerontologia e Scienze biologiche noto in tutto il mondo, è diventato famoso per la sua dieta anti età. Ha esposto le proprie tesi nel libro intitolato “La dieta della longevità”

Lo scorso 14 luglio, ha presentato uno studio con l’adesione volontaria di un campione di almeno 500 partecipanti disposti a sottoporsi a cicli di regimi alimentari proposti dai nutrizionisti della Fondazione Valter Longo per una durata di circa 18 mesi. “La Dieta della longevità è un tipo di alimentazione che unisce i cibi storicamente presenti sulla tavola delle persone più longeve alle scoperte scientifiche degli ultimi 30 anni. - Ha dichiarato per l'occasione - L’alto numero di centenari che caratterizza alcuni paesi della Calabria, infatti, suggerisce che la dieta della longevità, che cambia con l’età, abbia avuto un ruolo importante nei record di longevità raggiunti da Molochio, Varapodio e alcuni Comuni limitrofi".

Longo è stato riconosciuto anche come uno dei leader internazionali degli studi sull’invecchiamento e nel 2015 la rivista Time lo ha definito “guru della longevità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longevità della vita, un Comune del Reggino finisce su National Geographic

ReggioToday è in caricamento