rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
social

"Migliori birre 2023", due birrifici reggini tra le eccellenze italiane

I birrifici "Gli Sbronzi" di Reggio Calabria e "Limen" di Siderno sono inseriti - a partire da maggio 2022 - nell'elenco delle realtà eccellenti che si distinguono per l'alta qualità media della loro intera produzione

REGGIO CALABRIA - Nella rinomatissima guida gastonomica intitolata "Migliori birre d'Italia 2023", già in edicola dallo scorso mese di maggio, sono state inserite due attività economiche della provincia di Reggio Calabria. 

Anche quest’anno, dunque, Slow Food Editore ha individuato le migliori birre del Paese mettendole nero su bianco. Il nuovo progetto editoriale, infatti, ha segnalato le produzioni italiane artigianali e i birrifici d’eccellenza in ogni regione d’Italia.

Nella nuova edizione - tra l'altro - per la prima volta sono stati segnalati anche i migliori sidri.

Sono 38 i birrifici italiani che possono vantare una "Chiocciola", ovvero il massimo riconoscimento per le migliori aziende che si distinguono in relazione alla qualità e costanza dei prodotti. Purtroppo - tra queste - non figurano realtà calabresi, che comunque hanno trovato spazio nella selezione intitolata "Eccellenza" della medesima guida. Questa è dedicata ai birrifici - 80 quelli selezionati - che spiccano per l’alta qualità media della loro intera produzione. 

Info sulla guida

E' stata redatta da un équipe di 90 esperti, coordinati dai curatori Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni. La presentazione ufficiale è avvenuta il 3 ed 4 giugno a Roma nella Città dell'Altra Economia - Ex Mattatoio di Testaccio con una degustazione delle birre premiate. 

Quest'anno le birre inserite sono aumentate rispetto all'anno precedente, passando da 1917 a 2346. I birrifici premiati, invece, da 387 sono diventati 456. 

Le "Eccellenze"

In Calabria sono tre i birrifici selezionati per la categoria in questione, tra cui due reggini: Gli Sbronzi collocato nel Capoluogo di provincia e Limen a Siderno. Oltre a loro anche De Alchemia presso Saracena, nel Cosentino. 

Gli Sbronzi è un pub, dove è possibile gustare anche squisiti piatti culinari, e che lavora ottimamente da birrificio artigianale. Si trova in C/da Cafari a Reggio Calabria, ed è  - attualmente - chiuso fino al 10 luglio 2022 per ferie. 

Limen, invece, si trova In via Circonvallazione a Siderno, e si contraddistingue - oltre che per il sapore della birra - grazie allo stile curato e ricercato delle bottiglie.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Migliori birre 2023", due birrifici reggini tra le eccellenze italiane

ReggioToday è in caricamento