rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
social Riace

Mimmo Lucano, un'importante città francese gli offre la cittadinanza onoraria

La celebrazione arriverà al termine della "carovana solidale" partita da Palermo e che arriverà a Marsiglia- la seconda città di Francia - in data 5 novembre

L'ex sindaco di Riace, Domenico Lucano (detto Mimmo), riceverà la cittadinanza onoraria dal primo cittadino di Marsiglia, il socialista Benoit Payan. La cerimonia si svolgerà il prossimo 5 novembre. Proprio questa sarà la data in cui, nel grande porto francese, arriverà la cosiddetta "carovane solidaire" in sostegno dell'ex amministratore calabrese.

Nata il 17 novembre scorso, con l’organizzazione a Parigi di un primo grande comizio in sostegno a Lucano, la "carovana solidale" ha attraversato nella giornata di oggi (26 ottobre) proprio la città di Riace, in occasione del giorno della riapertura del processo. L'iniziativa continuerà attraverso un viaggio internazionale tra Palermo, Napoli, Roma, Torino, La Roya, e per poi concludersi a Marsiglia. 

Il 5 novembre, nella seconda città di Francia, sono attesi - tra gli altri - gli eurodeputati Damien Carême e Pietro Bartolo, ma anche artisti, avvocati, e rappresentanti di alcune associazioni in difesa dei rifugiati.

La ‘Caravane’ - si legge in una nota diffusa dal Collectif en Soutien à Mimmo Lucano -  si vuole come “un appello unito all’Europa: la solidarietà non può essere un crimine, il Mediterraneo non può divenire un simbolo di morte, l’accoglienza è una ricchezza e territori come Palermo, Riace, Crotone, La Roya, Briançon hanno mostrato l’esempio”.

Mimmo Lucano, breve biografia

Nato a Melito di Porto Salvo il 31 maggio 1958, è un politico ed - ormai - attivista italiano. Tre volte sindaco di Riace, è divenuto celebre per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati in genere, nel contesto della crisi europea dei migranti. Circa 450 tra rifugiati e immigrati si sono stabiliti nel piccolo villaggio ionico accanto ai suoi 1800 abitanti.

Nel 2010 si è posizionato terzo nella World Mayor, un concorso mondiale organizzato da City Mayors Foundation che a cadenza biennale stila la classifica dei migliori sindaci del mondo. Sempre nello stesso anno è comparso al 40º posto nella lista dei leader più influenti dettata dalla rivista americana Fortune.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimmo Lucano, un'importante città francese gli offre la cittadinanza onoraria

ReggioToday è in caricamento