rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Oppido Mamertina

"Dal bagno al podio", un parrucchiere reggino si piazza terzo al Campionato italiano

Nuovo traguardo per Giuseppe Madafferi di Messignadi: "Non ci credo ancora se penso che ho cominciato in una piccola stanzetta un metro per un metro"

Nuovo traguardo per il giovane barbiere Giuseppe Madafferi di Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, che si è appena piazzato terzo al Campionato italiano Unfaasm di Venezia nella categoria Old School.

Una carriera fatta di successi per il 24enne che partito da un piccolo paese reggino è oggi tra i più influenti del suo settore. Dopo  la vittoria del contest il Giornale del parrucchiere con primo posto regionale e provinciale e dopo essere nominato presidente Unai ( Unione nazionale acconciatori italiani) per rappresentare la Calabria arriva il nuovo premio: "Non ci credo ancora - commenta emozionato Giuseppe - ho portato un taglio anni '80 che richiama la vecchia scuola  e mi sono classificato terzo".

Unico calabrese sul podio che ha portato a casa anche ottimi risultati per il suo gruppo di parrucchieri, The group Razor calabria, di cui è presidente:  "Ringrazio la mia squadra - continua - ci siamo incoraggiati l'un  l'altro, risultati ottenuti grazie al nostro impegno e ai nostri sacrifici".  Insomma l'unione fa la forza  e i risultati lo dimostrano,  ad essere premiati infatti tutti i membri del suo team: Rocco Condello 7° posto, Giuseppe Pantano 6° posto, 5° posto  Salvatore Condello e Pietro Nardi  medaglia d'argento.

Ma qual è il segreto nascosto per avere successo così giovani? "Se una cosa la vuoi puoi ottenerla - prosegue Maddaferi -  ci vogliono forza di volontà, sacrifico  e allenamento. Oltre a lavorare 12 ore al giorno mi esercitavo di continuo per arrivare preparato alla competizione".

Un obiettivo questo che dà a Giuseppe la carica giusta per andare avanti: "Questo risultato -  prosegue - mi dà la grinta per andare avanti e per lavorare per arrivare sempre più in alto ma sempre con umiltà". Ricordiamo  infatti che Giuseppe ha cominciato a 16 anni in un bagno, in  una piccola stanzetta sotto casa nel suo  paesino dove c’era solo una sedia di legno: "I miei clienti mi dicono sempre 'da un bagno al podio'  e io non dimentico quando ho cominciato in quella stanzetta un metro per un metro  e adesso sono arrivato tra i primi tre ai campionati italiani".  E mentre sogna i mondiali Giuseppe continua a collezionare consensi nel territorio: "La Barberia Maddafer i- conclude- nei giorni scorsi è diventata un franchising e stiamo per aprire un nuovo salone a Rizziconi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal bagno al podio", un parrucchiere reggino si piazza terzo al Campionato italiano

ReggioToday è in caricamento