rotate-mobile
Pasqua

Pasqua tra i luoghi incantati di Reggio Calabria, gli itinerari imperdibili tra cibo e territorio

Borghi più belli, scorci naturali e luoghi dalla storia millenaria. Cosa fare e cosa mangiare per una festività indimenticabile

Borghi più belli, cascate, castelli e paesaggi incantati, per una Pasqua da sogno nel Reggino non resta che scegliere le location giuste. Ma quali sono gli itinerari imperdibili per una domenica di Pasqua indimenticabile? Scopriamolo insieme.

Partiamo dai borghi, quelli più belli d'Italia nella provincia sono tre. Un salto a Stilo, città del sole in cui mare e montagna si incontrano per uno scenario unico in cui si possono ammirare tutte le bellezze architettoniche frutto delle varie incursioni storiche. Specialità la  pasta fatta in casa con ragù di carne di capra o con salsa di melanzane ripiene.

C'è anche Bova luogo leggendario, legato alla sua fondazione una regina armena.Gran parte del territorio comunale rientra nell’area protetta del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Qui sorge il Museo di Paleontologia e Scienze naturali dell’Aspromonte, per quando riguarda il cibo tante le golosità presenti che esaltano i sapori della cucina di tradizione agro-pastorale. Non si può non parlare di Gerace il paradiso della Locride. Luogo per fare escursioni al Parco nazionale d’Aspromonte. La gastronomia che profuma di genuinità vi conquisterà, con piatti che valorizzano i prodotti tipici semplici e corposi: peperoncino, olio di oliva e pomodoro fresco.

Pasqua potrebbe essere l'occasione giusta per lasciarsi trasportare dall'atmosfera senza tempo dei paesaggi incontaminati. Viaggio tra quelle bellezze naturalistiche che tolgono il fiato, facendo un tour  tra le cascate della provincia di Reggio Calabria.

A cominciare dalle cascate dell’Amendolea o cascate Maesano nel comune di Roghudi.  Per gli amanti dell'avventura nel cuore dell'Aspromonte e precisamente vicino al comune di Samo ci sono le cascate di Forgiarelle note anche con il nome di cascate di Ferraina. Poi ci sono le cascate del Marmarico a Bivongi. Sono le cascate più alte della Calabria e sono considerate tra le più belle della Penisola. Sembrano uscite da una fiaba le cascate di Mundu e Galasia grande e piccola a Molochio.  

E se non bastasse perchè non andare alla scoperta dei castelli più suggestivi di città e provincia? Questi quelli considerati i più belli dagli utenti di Tripadvisor: Castello Ruffo di Scilla, Castello Aragonese, Castello di Stilo, Castello di Santo Niceto a Motta san Giovanni e il Castello di Gerace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua tra i luoghi incantati di Reggio Calabria, gli itinerari imperdibili tra cibo e territorio

ReggioToday è in caricamento