rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

VIDEO| Alla ricerca della fontana perduta di piazza Castello, l'appello dell'edicolante fa il giro del web

A parlare Francesco Cogliandro: "Ridatemi il mio delfino, un pezzo della storia di Reggio"

Si infittisce il mistero del tritone perduto in piazza Castello e torna a parlarne l'edicolante della zona Francesco Cogliandro che, per la seconda volta, dopo i lavori di restauro della piazza, ha visto sparire davanti ai suoi occhi la fontana che incarna la storia della città e il suo appello fa il giro dei social: "Ridatemi la mia fontana -  ha scritto nel suo profilo social - questa fontana con il delfino era stata posta in piazza 50 anni fa  e quando è stata rifatta questa piazza ho chiesto esplicitamente che fosse rimessa allo stesso modo.

Forse mi hanno fatto promesse da “ marinaio” e sarà forse in qualche villa? Credo che cercherò ancora, mi ricorda la mia gioventù. Era un simbolo per questa piazza che non può essere sostituita da una “maniglia" come questa messa adesso (lungi da me contestare gli operai o la ditta che stanno facendo i lavori). Dov’e’ il “ Mio Delfino" ?"

Il post su Facebook

Messaggio il suo che ha fatto il giro del web che ha reagito a suon di commenti: "Sono 70 anni, anzi quasi 71 - ha dichiarato il noto edicolante ai microfoni di ReggioToday - che abito in piazza Castello e circa 15 anni fa quando è stata rifatta la piazza è stata tolta la fontana che aveva il simbolo di un tritone, chiedo che venga restituito un pezzo di storia di Reggio, nulla da togliere a quella nuova, ma ho chiesto anche alla precedente Amministrazione che il tritone venga rimesso di nuovo in piazza, perché per chi è nato 71 anni fa vedere una fontana scomparsa è come vedere scomparire un pò di storia di Reggio Calabria, un pò della mia storia".

Che fine ha fatto dunque la fontana con la stessa struttura delle bocche di tritoni bronzei, da cui sgorgava l'acqua delle famose e indimenticabili Tre fontane? E mentre la polemica corre sui social l'enigma è ancora tutto da risolvere.

Video popolari

VIDEO| Alla ricerca della fontana perduta di piazza Castello, l'appello dell'edicolante fa il giro del web

ReggioToday è in caricamento