rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
social

A Reggio Calabria arriva il distributore di carburante che parla dialetto

Un'iniziativa simpatica e - per certi versi - rivoluzionaria. Ecco di cosa si tratta e come funziona

REGGIO CALABRIA - Un'iniziativa simpatica ed inaspettata sta coinvolgendo tutto il Paese ed ora è arrivata anche in città. Riguarda alcuni fornitori di carburante Eni ed in particolare - a  Reggio - interessa quello di Pentimele. 

Si tratta di un distributore di carburante che parla in dialetto mediante una voce pre-registrata. Ovviamente la funzione è attiva per le pompe self service.

Così, i clienti che decidono di acquistare della benzina o del diesel possono usufruire di una guida all'acquisto al quanto poco convenzionale; questa non può far altro che far trasparire un sorriso sui volti di chi usufruisce del servizio 

Tante la persone colte di sorpesa, che magari - non sapendo dell'iniziativa - mai avrebbero potuto immaginare di dover ascoltare il loro dialetto ripetuto da una macchina in una pompa di benzina automatica. 

Alcuni - invece - appena saputa la notizia, si sono riversati appositamente per poter ascoltare la voce che pronuncia il tipico linguaggio calabrese. 

Come funziona

Funziona come una comunissima pompa di benzina, l'unica cosa da tenere presente è che il suo funzionamento è predisposto con un comando vocale un po' particolare. Dunque, le fasi di selezione dello spazio di rifornimento e l'immissione del denaro - insomma tutte le procedure essenziali - saranno eseguite nella medesima maniera. 

"Menti u to codici e premi u tastu virdi" afferma il distributore reggino, una volta stimolato. Poi ancora "Operazione in corsu"; sono queste le frasi principali principali pronunciate durante la selezione della pompa di rifornimento.

Per chi non volesse usare i contanti, la parte più divertente delle operazioni è quando il self invita prontamente a rimuovere la carta prepagata o di credito - destinata al versamento del denaro - con un perentorio "Caccia a carta".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Reggio Calabria arriva il distributore di carburante che parla dialetto

ReggioToday è in caricamento