Venerdì, 19 Luglio 2024
social

Una tradizione antica: quando e perchè fare il rito dell'Acqua di San Giovanni

Le tre fasi della consuetudine che si tramanda di generazione in generazione

Una tradizione territoriale reggina che si tramanda di generazione in generazione e che non smette mai di affascinare. Avete mai sentito parlare dell'acqua di San Giovanni? Si tratta dell'Acqua profumata in attesa di rugiada che solitamente si prepara durante il tramonto della giornata del 23 giugno, giorno che precede la giornata di festeggiamenti del santo omonimo, e che nasce con il presupposto di percepire tutta l'energia luminosa del Solstizio d'estate.

Una consuetudine questa che affonda le sue radici nei nostri antenati  e che si trasforma in un'esperienza da vivere con i vostri bambini e che aiuta sicuramente a connettersi con la natura

Ma come si prepara l'acqua di San Giovanni? Esistono tre fasi di questo rito. A partire dal tramonto del 23 giugno bisogna immergersi nel verde e accogliere la natura raccogliendo fiori ed  erbe aromatiche  che serviranno per preparare  l'acqua. Tra questi abbiamo: ginestra, menta, papavero, fiordaliso, rose , sambuco e tutto quello che vorrete. 

Una volta tornati a casa bisognerà immergerli in una bacinella con l'acqua  aspettando che  la rugiada vi si posi sopra per donare loro le proprietà curative. Il giorno, dopo la mattina del 24 giugno, si dovrà utilizzare l'acqua di San Giovanni  per lavare mani e viso,  mediante una sorta di rito propiziatorio che secondo gli antichi porterà amore, fortuna e salute a chi lo eseguirà.

 La notte di San Giovanni viene dunque considerata una notte magica e sono molte le persone che ancora praticano questo rito allo scopo di percepire i doni di Madre Terra  per chi accoglierà la sua carezza. Si può anche decidere di raccogliere un pò di questa acqua in alcune bottigliette e di donarla ad amici e parenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una tradizione antica: quando e perchè fare il rito dell'Acqua di San Giovanni
ReggioToday è in caricamento