rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
social

Sagre ad agosto e dove trovarle in provincia di Reggio Calabria

Guida di gusto attraverso le manifestazioni culinarie

Agosto è arrivato e non possono mancare le tanto attese sagre tra prodotti tipici e divertimento. Arriva una guida alla scoperta delle più interessanti.

XXI Sagra del pesce ...e altro sul lungomare Marina di Gioiosa con doppio appuntamento. Sabato 5 agosto ci sarà la tradizionale sagra del pesce con ammullicata, alici fritte, sarde arrostite, polpette di alici, zeppole, pane casareccio, vino.  Domenica 6 agosto dalle ore 19,30 ci sarà la degustazione di melanzane ripiene, bruschette condite in vari modi e zeppole. Il tutto accompagnato dal buon vino locale e qualche sorpresa.

11° Festa della bruschetta lunedì 7 agosto, alle ore 20, in piazza S.S. del Carmelo a Ceramida con assaggini tipici e gadget omaggio realizzati da Ceramiche Il Falco Pellegrina.

Mangiandu e Scojandu- XIII edizione della sagra itinerante della Suppularia e della Ricotta calda il 7 agosto ad Antonimina a partire dalle 19,30.  Lungo il percorso itinerante si troveranno stand gastonomici con ricotta calda, ca tuma frisca, frisa e meli, suppularia, pumadora pipi e melengiani chini e tanto altro.

Sagra del Panino con peperonata il 9 agosto, alle ore 22, in piazza  SS. Trinità a Marina di San Lorenzo serata  di intrattenimento teatrale "Teatrando".

A Monasterace il 10 agosto alle 20,30  in piazza Porto Salvo ci sarà la Sagra della salsiccia  a cura della Pro Loco Antica Kaulon- Ass  Casa e Asd Monasterace Amadori. L'11 e 12 agosto alle ore 17 in programma la 1° sagra Enogastronomica prodotti agricoli e artigiani Contrada Campomarzo a cura dell'Associazione La Campomarzese

Doppio appuntamento a Gioia Tauro con la Sagra della struncatura che si terrà lunedì 7 agosto sul lungomare a partire dalle ore 20. IX edizione a cura dell'Associazione Pro Gioia e la Sagra della Bruschetta in programma l'8 agosto  a partire dalle 20,30 in piazza dell'Incontro a cura della Parrocchia di Sant'Ippolito.

A Palmi in piazza Municipio il 6 agosto alle ore 19,30 ci sarà  la Sagra della struncatura, Saperi e Sapori di Calabria XIV edizione.

Il 6 agosto a Bagnara in piazza G.Matteotti, alle ore 18, ci sarà il 58° Gran Galà del pescespada. Sagra del Pane di Grano mercoledì 9 agosto in piazza Maria  S.S.Annunziata  a Pellegrina di Bagnara Calabra. Dalle 19 inizio degustazioni prodotti tipici.

Torna a Gioiosa Jonica la Sagra del pezzo duro, giunta alla sua XXIX edizione. Il tradizionale appuntamento è per martedì 8 agosto in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 17.

Tutto pronto a Mammola per l'imperdibile 43esima edizione della Sagra dello Stocco. L'appuntamento è per mercoledì 9 agosto, alle ore 19, in piazza Ferrari e largo Magenta.

Sabato 12 e domenica 13 agosto dalle ore 19,30 a Salice Calabro ci sarà la  Sagra della melanzana e sarà preparata come ogni anno la parmigiana di melanzane da guinness più grande del mondo. Ingresso 15 euro.

In occasione dei festeggiamenti in onore della SS. Trinità, sabato 12 agosto, alle ore 20.30, a Marina di San Lorenzo, va in scena la Sagra dei Maccheroni, al sugo di carne e melanzane o sugo semplice (quota 6 euro). L'appuntamento è in piazza della Trinità. 

Il 13 agosto appuntamento con la Sagra della capra e benvenuto ai "Paijsanotti al Sud" a Santa Cristina d'Aspromonte.

A  Lazzaro a Motta San Giovanni .e precisamente nel Rione Sant'Elia il 22 agosto alle ore 21 ci sarà la Sagra della carne di capra e maccheroni.

Il 18 agosto prossimo arriverà la XIX edizione dell’ormai nota Sagra del Caciocavallo di Ciminà, che nel 2010 ha avuto il riconoscimento di Presidio Slow Food

VII Sagra della salsiccia a Gallico Superiore. Appuntamento il 25, 26 e 27 agosto. Tutte le sere luna park e tanto divertimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre ad agosto e dove trovarle in provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento