Giovedì, 18 Luglio 2024
social

Sagre ottobre e novembre: ecco dove trovarle in provincia di Reggio Calabria

Da quella della patata ai funghi. Itinerario di gusto tra i sapori d'autunno

L'autunno è arrivato con i suoi colori e i suoi sapori e non possono mancare le imperdibili sagre nella provincia di Reggio Calabria che esaltano i sapori nostrani: funghi, patate, salsiccia, dolci e chi più ne ha più ne metta. Ma vediamo insieme quali sono le sagre più interessanti di ottobre e inizio novembre del Reggino attraverso una guida conoscitiva.

 Si parte con la Sagra della patata a Mannoli, frazione di Santo Stefano in Aspromonte, il 15 ottobre. Menù: gnocchi al ragù, stocco alla ghiotta, cupoletta di patate con pancetta e scamorza, sformato di patate farcito, ciambelline dolci di patate, bicchiere di vino, pane, costo 10 euro. 

La settimana successiva sempre a Santo Stefano in Aspromonte ci sarà invece l'Ottobrata, Fiera dei sapori autunnali. Durante questa giornata si potranno gustare: birra artigianale, primo piatto ai funghi; panini con porchetta, salsiccia e frittole; hamburger di scottona e salsiccia; cannoli di ricotta; fritti; arancini; caldarroste; panini con salsiccia, patatine e peperonata; crèpes e ciambelle e tanto altro.

 “Festa della birra” invece a Sant’Ilario dello Ionio, fissata per il 14 ottobre. Bionda, rossa, artigianale Kala e J4 la protagonista assoluta  dell’evento sarà una delle bevande più amate e proposta in diverse declinazioni di gusto. Ci saranno anche street food, panini, zeppole, pasta, arrosticini, pulled pork, crepes e dolci,  prodotti pensati anche per celiaci. 

A Mammola, il 28 e 29 ottobre, arriverà  la "Festa del Fungo" con appetitosi menù pensati ad hoc. Queste saranno solo alcune delle pietanze che si potranno assaporare in questi due giorni: bruschetta con crema ai funghi porcini, pasta casereccia ai funghi porcini, patate e funghi porcini fritti, fagioli fantasia, frittelle di funghi porcini, fungo porcino panato con farina di mais, caldarroste, dolci.

A inizio novembre, precisamente il 4 e il 5, sarà la volta della Sagra della castagna di Martone, gustoso appuntamento nella zona jonica reggina. Occasione unica e davvero imperdibile tra caldarroste, suonatori, musiche popolari, animazione per bambini, dolci, enogastronomia e prodotti tipici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre ottobre e novembre: ecco dove trovarle in provincia di Reggio Calabria
ReggioToday è in caricamento