rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Misteri / San Luca

La leggenda dalla principessa Atì, ecco dove vaga l'anima inquieta della giovane

Tutto quello che non sapete sulla misteriosa storia che avvolge pietra Castello

Il nostro viaggio attraverso quei misteri che avvolgono i luoghi della provincia di Reggio Calabria prosegue con una leggenda. Dopo le entità inspiegabili che vagano in città arriva il momento di parlare della principessa Atì che abitava in un antico castello.

Siamo a pietra Castello e precisamente a San Luca  dove qui sorgono le rovine di una fortezza la cui storia nasconde un'affascinante storia. A farlo costruire il conte della città di Potamia che decise di rifugiarsi in città perchè essendo diventato cattivo e arrogante si era fatto molti nemici.

Con lui viveva la figlia Atì, la principessa. Il castello era il rifugio del malvagio uomo che aveva anche ucciso un suo concittadino e tutti lo odiavano, infatti viveva barricato nella struttura non abbassando mai il ponte levatoio dove giungevano spesso i suoi nemici a gridare il loro odio.

La figlia era buona e bellissima e si dedicava a musica e poesia accompagnandosi con il liuto.Lei passava molto tempo con il paggio e i due finirono per innamorarsi, ma il loro era un amore segreto destinato a rimanere tale per via del padre. Giunta ai nemici la notizia di questo amore segreto, questi contattarono con un messaggio il giovane per convincerlo a ingannare il conte ma non si convinse subito. Ma quando lo fece i nemici entrarono nel castello rapirono l'uomo e anche lo stesso paggio.

Nel contempo Atì sparì e nella sua stanza c'era una candela che illuminava la pagina del Vangelo, in cui si parlava del tradimento di Giuda. Presi dall'ira gettarono via dalla rupe il conte e il paggio e poi fu incendiato il castello. I contadini della zona giurano di aver visto di notte tra le rocce della scogliera una giovane donna bellissima, si tratta forse dell'anima dannata di Atì? Dal burrone  si sentirebbero ancora le grida delle anime dannate del conte e del paggio. Realtà o suggestione questa è una storia che continua ad affascinare gli abitanti del luogo e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La leggenda dalla principessa Atì, ecco dove vaga l'anima inquieta della giovane

ReggioToday è in caricamento