rotate-mobile
social Roccaforte del Greco

Street art, una nuova opera richiama le radici greche della cultura locale

Il pastore viene rappresentato come una divinità greca, mentre la morfologia dello sfondo riprende quella del territorio comunale di Roccaforte del Greco, luogo in cui è visibile l'opera

L'arte da strada, talvolta, è la più indicata per raccontare un territorio, manifestando riferimenti culturali più o meno celati, o - forse - ancora poco ricalcati. 

In tal senso, gli artisti assumono un ruolo fondamentale nella società: ovvero quello di portare a galla la conoscenza e di diffonderla. Loro hanno la consapevolezza dei temi, e possono plasmarli per offrire - tra l'altro - un piacere visivo ai fruitori di un'opera. Ciò è proprio quanto accaduto recentemente in un Comune compreso nel territorio della Città Metropolitana. 

Cultura locale e street art

A  Roccaforte del Greco nasce il primo murale del progetto street art Città Metropolitana di Reggio Calabria. L'opera è stata realizzata da Maria Carmela Romeo, Lorenza Stelitano, Graziella Romeo, e Francesco Neri, presso lo stesso Comune del territorio Reggino. 

"L’idea progettuale relativa al Comune di Roccaforte del Greco vede la tradizione agro-pastorale legata alla cultura grecanica del luogo. - Si legge nel comunicato, proposto sui social, da uno degli autori - La figura del pastore è rappresentata come una divinità greca, un riferimento che si lega alla mitologia greca nel personaggio di Aristeo, la cui scelta stilistica è dettata dalla volontà di consacrare il valore simbolico della pastorizia".

"Un ulteriore elemento che funge da ponte tra passato e presente, è quello del bastone intagliato - Prosegue - L’intaglio del legno infatti caratterizza il lavoro di pastori ed artigiani delle zone dell’area grecanica, e si fa portatore di una cultura quasi dimenticata, diventandone il simbolo".

"Lo sguardo è rivolto al passato, alle radici greche della nostra cultura, ma l’elemento figurativo del bastone portatore di antiche memorie, si fa oggetto del presente. - Conclude - Lo sfondo richiama le caratteristiche morfologiche del territorio comunale di Roccaforte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art, una nuova opera richiama le radici greche della cultura locale

ReggioToday è in caricamento