rotate-mobile
social

Tradizioni e gastronomia, nasce il gusto "Christmas edition" per un gelato reggino doc

L'iniziativa è stata proposta da un'attività commerciale della città, ed unisce il sapore del gelato a quello di una tipicità natalzia del territorio

In occasione del periodo festivo, a Reggio Calabria è possibile assaporare una pietanza basata sulle tradizioni locali. "Petrale" infatti è il nome del nuovo gusto di gelato "Christmas edition" che si può assaggiare nello storico chiosco della gelateria Cesare sul Lungomare. 

L'originale iniziativa è stata comunicata con un post pubblicato sulla pagina Facebook di Confartigianato Reggio Calabria. La creazione, dunque, si fonda sull'idea di abbinare un dolce tipicamente estivo ad una bontà caratteristica del Natale: i petrali

Non è la prima volta che, in città, una tipicità dolciaria del territorio finisce sul bancone di una gelateria. In estate, infatti, un esito simile aveva riguardato le susumelle

Del resto, la varietà della proposta gastronomica reggina è così ampia da favorire sperimentazioni dal risultato fortunato, tanto da catturare l'attenzione dei reggini e non solo. 

Petrali, storia e cultura di un territorio

I petrali sono dei dolci tipici reggini, spesso utilizzati con maggiore frequenza tra i mesi di dicembre e gennaio, in prossimità del periodo natalizio. Si tratta di prelibatezze ripiene, realizzate in pasta frolla e con una forma di mezzaluna. 

L'interno, secondo la tradizione, è il risultato della macerazione, nel vin cotto e nel caffé zuccherato, di un tritato di fichi secchi, noci, mandorle, uva sultanina, buccia di arancia e mandarino.

La parte esterna - solitamente - è spennellata con il rosso dell'uovo sbattuto e diavoletti colorati (piccole palline di zucchero colorate); in alternativa possono essere muniti di glassa di zucchero, cioccolato fondente o bianco.

Recedentemente, sui social, la stessa Confartigianato Reggio Calabria ha proposto una guida alla preparazione tradizionale. La ricetta non utilizza la glassa, poiché quest'ultima è arrivata solo in seguito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni e gastronomia, nasce il gusto "Christmas edition" per un gelato reggino doc

ReggioToday è in caricamento