rotate-mobile

VIDEO| Ex nuotatrice olimpica sfida le acque dello Stretto per un nuovo record

Ecco le immagini social girate a Cannitello da Novella Calligaris

A cinquant’anni dal primo record conquistato negli 800 stile libero in 8’52”973 a Belgrado, Novella Calligaris è pronta raggiungerne un altro sfidando le acque e le correnti dello Stretto di Messina.

L'ex nuotatrice e presidente di Anaoai, detentrice del primo record mondiale della storia del nuoto italiano che vanta nel suo palmares anche una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972, a quasi 70 anni si sta preparando a una nuova avventura come protagonista della manifestazione sportiva “Annulliamo le distanze”, traversata a nuoto dello Stretto di Messina organizzata per celebrare i 75 anni dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia in programma il 9 settembre. 

A tuffarsi nelle acque dello Stretto anche circa 20 atleti che hanno fatto parte della Nazionale Italiana, tra i quali Martina De Memme ed il penthatleta Daniele Masala.

E a pochi giorni dall'iniziativa Novella Calligaris, che si allena sul campo tra Scilla e Cariddi, pubblica sui social ufficiali alcune anticipazioni. Tra questi c'è il video girato dalla spiaggia reggina di Cannitello, in cui l'atleta spiega la traiettoria che seguirà: "Questo sarà il punto di arrivo, quindi arriveremo sulla spiaggia più meno in questo punto e dove vedete quel Pilone è il punto di partenza. Sembra vicino ma c'è l'effetto Fata Morgana. Oggi c'è un pò di vento però noi partiremo intorno alle 9 e 30 dovremmo avere la corrente almeno da una parte a favore e comunque non contraria. Sono qui queste le istruzioni del capitano Mimmo Pellegrino".

La stessa nelle scorse ore ha inoltre pubblicato un post in cui ha scritto: "Cielo e Mare. La cornice perfetta per un giorno così importante! Il 9 settembre si avvicina #AnnulliamoLeDistanze.Olimpici Azzurri". Dalla sponda messinese ha inoltre pubblicato degli scatti in spiaggia  in compagnia di Antonello Aliberti in cui ha aggiunto: "Con il presidente della Sezione di Messina Antonello Aliberti, davanti allo Stretto. Un benvenuto speciale in Sicilia con la mia pianta preferita. Grazie a tutti specialmente ad Antonello che mi ha accolto con i fiori. Il buongiorno si vede dal mattino e  qui al Sud la gente è meravigliosa "annulliamo le distanze" saremo tutti migliori".
 

Video popolari

VIDEO| Ex nuotatrice olimpica sfida le acque dello Stretto per un nuovo record

ReggioToday è in caricamento