rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
social

Da Reggio Calabria parte "Il treno del tartufo" alla scoperta delle meraviglie di Pizzo

Dalle bellezze alle degustazioni. Tutto su orari per salire a bordo del convoglio dei sapori

Continua il progetto Viaggia in Treno e Scopri la Calabria. Il 22 giugno in partenza il convoglio del tartufo alla scoperta di Pizzo  città affacciata sulla spettacolare Costa degli Dei.

Un itinerario magico quello in programma che partendo da Reggio Calabria Centrale proseguirà in direzione Villa San Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Tropea e numerose intermedie attraverso la  "via Tropea",per raggiungere poi la stazione di  Pizzo dove si potranno ammirare le bellezze naturalistiche di questo luogo e degustare il celebre tartufo. 
 

Questo il programma riportato nel sito ufficiale

- Arrivo alla stazione di Pizzo: qui i viaggiatori saranno accolti dal trenino turistico gommato.

- Inizio tour a bordo del divertente trenino turistico, che ci accompagnerà alla scoperta della bellissima Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nella roccia tufacea e risalente al 1632. All'interno del sito museale, verrà effettuata visita guidata. 

- Il tour con il trenino turistico proseguirà fino all'Istituto Nautico di Pizzo, dove sarà possibile visitare il Planetario. Al termine della visita, previsto rientro in Piazza della Repubblica, dove sarà possibile pranzare al sacco o, previa prenotazione, con menu turistico presso il ristorante "Il Cappero Rosso".

- Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata del Castello di Pizzo, noto anche come Castello Murat, in ricordo di Giacchino Murat che qui venne imprigionato e successivamente fucilato nel 1815. All'interno del bellissimo Castello, si trova anche una mostra dedicata agli ultimi giorni dell'illustre prigioniero. Il tour del centro storico di Pizzo proseguirà con la visita al Duomo ed ai Palazzi settecenteschi, caratterizzati dalla presenza di portali in pietra di altissimo pregio. Durante il percorso, prevista sosta presso la Gelateria Belvedere, dove sarà possibile degustare il buonissimo Tartufo di Pizzo IGP di produzione artigianale. 

- La giornata si concluderà con del tempo libero a disposizione dei partecipanti, prima del rientro in trenino gommato (partenza da Piazza della Repubblica) verso la stazione di Pizzo, dalla quale si ripartirà in treno alla volta di Tropea, Rosarno, Bagnara, Villa  San Giovanni, Reggio Calabria Centrale e tutte le altre fermate indicate.

Orari treni

Il treno partirà alle 8,32 dalla stazione centrale di Reggio Calabria. Ripartenza da Pizzo alle 19,57. Per ulteriori informazioni e costi consultare il sito ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Reggio Calabria parte "Il treno del tartufo" alla scoperta delle meraviglie di Pizzo

ReggioToday è in caricamento