rotate-mobile
publisher partner

Un Natale all’insegna della solidarietà

Gesti concreti di aiuto e inclusione sociale

Ritornano le festività natalizie a portare un momento lieto in un periodo storico sicuramente complicato. In un mondo in cui prevalgono egoismo e competizione, i gesti di altruismo assumono un valore quasi rivoluzionario: non solo portano un aiuto concreto in situazioni di difficoltà ma spesso danno vita a circoli virtuosi, stimolando altre persone a fare del bene e ad impegnarsi per dare il proprio contributo. É dunque lodevole, al di là di ogni sterile e cinica polemica, che le iniziative di solidarietà si moltiplichino con l’avvicinarsi del Natale. Nella situazione attuale, che vede la società civile più che mai frammentata e sempre più frequenti i problemi legati alla discriminazione, assumono ancora più valore tutti i gesti umanitari che si propongono di facilitare l’inclusione sociale e combattono emarginazione e isolamento.  

Tornano le “Cene della Solidarietà” 

cena solidarietà-3

É molto più di un semplice gesto l’iniziativa ideata e promossa da Despar Centro Sud che, dopo i gravi disagi e le restrizioni dovute alla pandemia, torna a portare solidarietà ai più bisognosi. In 12 Comuni distribuiti tra Puglia (Altamura, Corato, Trani, Molfetta, Barletta, Terlizzi), Abruzzo (Pescara), Calabria (Cosenza, Vibo Valentia, Lamezia Terme), Basilicata (Matera) e Campania (Caiazzo) le “Cene della Solidarietà” proporranno una serata all’insegna della generosità e della fratellanza, che vedrà apparecchiata una grande tavola capace di regalare la gioia di una cena natalizia a chi è meno fortunato e vive una situazione di indigenza. Despar Centro-Sud, in collaborazione con i volontari del personale Despar e i referenti parrocchiali Caritas, offrirà a tutte le persone in difficoltà, senza tetto e richiedenti asilo, lontani dal proprio Paese, la possibilità di sedere ad una grande tavola imbandita per vivere un momento dal sapore speciale. Una cena in cui le differenze religiose e le abitudini culturali saranno rispettate con un menù studiato nel dettaglio per rispettare i differenti retaggi culturali e religiosi degli ospiti, nel pieno spirito della condivisione e dell’armonia.  

Povertà e esclusione sociale rappresentano per l’Italia, e in particolare per il Mezzogiorno, le problematiche sociali più importanti. Sono sempre di più le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà: quasi il 10% della popolazione residente in Italia, e tra loro molti minori, la fascia generazionale più colpita. Altro dato preoccupante per il tessuto del Meridione è l’alta percentuale giovanile di disoccupazione. 

«In questi anni caratterizzati dall’impossibilità di stare insieme fisicamente – spiega Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud - non abbiamo mai smesso di desiderare di abbracciare i meno fortunati, trasformando le cene in 4000 Sacchi della Solidarietà. Attendevamo con ansia il ritorno in presenza di questa iniziativa molto toccante, per tornare a condividere sguardi, empatia e affetto. Attraverso le "Cene della Solidarietà” desideriamo che le persone alle prese con un momento di difficoltà si sentano destinatarie di un dono prezioso». 

Natale solidale: il progetto “Colleghiamoci” 

cena solidarieta

Le “Cene della Solidarietà” non sono l’unica iniziativa filantropica di Despar Centro Sud: in questi giorni è giunta al termine l’edizione 2022 del progetto “Colleghiamoci”, pensato e realizzato in collaborazione con la Cooperativa WorkAut (lavoro e autismo) per favorire l’inclusione di lavoratori affetti da neuro-diversità, che ha concretizzato l’inserimento dei lavoratori speciali per regolari giornate lavorative retribuite all’interno dei supermercati della rete. Questa volta i lavoratori speciali sono stati i promoter dei prodotti natalizi a marchio Despar (panettoni, pandori e torroni) e dello speciale calendario 2023 della Cooperativa Workaut, donato in omaggio ai clienti sostenitori del progetto.  

E non è ancora tutto: visitate il sito ufficiale di Despar Centro Sud per conoscere tutte le iniziative solidali del gruppo in campo sociale ed ambientale e seguite le pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati su progetti ed eventi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ReggioToday è in caricamento