rotate-mobile
Altro

Ciclismo, tutto pronto per il ritorno della "classicissima" di primavera

Domenica 30 aprile si disputerà la 42esima edizione della "Reggio-Bova", sfida aperta per conoscere il successore di Antonio Chirico nell'albo dei vincitori

Ritorna la "classicissima" di primavera del ciclismo amatoriale calabrese. Domenica 30 aprile, infatti, si disputerà la 42esima edizione della "Reggio-Bova", secondo memorial Anna Palumbo. La gara ciclistica, organizzata dalla Cicli Jiriti di Reggio Calabria, è inserita nel calendario delle prove regionali del campionato Uisp di ciclismo amatoriale.

I partecipanti si sfideranno su tradizionale percorso di gara che, dopo la partenza della carovana da Reggio Calabria, prenderà il via alle porte di Saline Joniche e, dopo aver portato i ciclisti partenti alla volta di Bova Marina, prevede il ritorno verso il capoluogo di provincia e lo striscione d'arrivo posto a Gallina.

Imprevedibile come sempre la "classicissima" di primavera, di certo, vedrà nell'erta finale verso la linea d'arrivo uno dei punti decisivi, insieme all'ascesa del capo d'Armi, dell'intera competizione agonistica.

Sotto la pioggia battente della 41esima edizione a tagliare per primo il traguardo è stato l'atleta lametino Antonio Chirico della Pianopoli Bike team che, al termine di una gara molto combattuta, ebbe la meglio su Salvatore Chiodo: il giovane atleta reggino in grado di conquistare ripetutamente negli ultimi anni il trofeo della "Reggio-Bova".

Nella scorsa edizione, corsa sempre sotto le insegne della Uisp ciclismo Calabria, guidata dal reggino Diego Quattrone, è stata proprio la salita finale a salutare l'arrivo in solitaria del vincitore dopo che tutti i tentativi di fuga erano stati rintuzzati dal gruppo. 

L'appuntamento con la 42esima edizione della "Reggio-Bova" è fissato alle ore nove di domenica mattina presso il negozio Cicli Jiriti di Reggio Calabria, da qui la carovana si muoverà in direzione della Strada statale 106 per coprire il primo tratto ad andatura turistica sino al centro abitato di Saline Joniche da dove, poi, i giudici di gara daranno il via ufficiale alla competizione agonistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, tutto pronto per il ritorno della "classicissima" di primavera

ReggioToday è in caricamento