rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

La prima tappa che potrebbe ribaltare la classifica parte da Diamante

Il "Giro d'Italia", dopo Palmi, regala una seconda partenza di tappa agli appassionati di ciclismo

Svelata anche la seconda tappa calabrese del "Giro d'Italia" 2022. La 105esima edizione della "corsa rosa", dopo aver salutato Scalea e Palmi (sede della partenza della prima tappa in terra calabra), prenderà le mosse da Diamante per raggiungere la Basilicata.

Dopo quasi duecento chilometri, infatti, il gruppo approderà a Potenza al termine di quella che non sarà di certo una tappa rilassante.

Quella studiata dagli organizzatori del "Giro d'Italia", infatti, sarà una tappa molto mossa attraverso le montagne calabro-lucane con un dislivello complessivo degno di una tappa Dolomitica. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante o quasi. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta.

Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino, vecchia conoscenza del Giro che lo ritrova dopo 23 anni. Dopo l’attraversamento di Viggiano si scala la Montagna grande di Viggiano, salita inedita molto impegnativa per giungere a Potenza dopo l’ultima salita della Sellata. 

La Diamante-Potenza sarà la prima delle sei tappe di media montagna che potranno sconvolgere la classifica generale del "Giro" e fare gola a campioni del calibro di Peter Sagan.

Il tre volte campione del mondo e vincitore della maglia ciclamino 2021, che ha lasciato la Bora per approdare nel team "TotalEnergies", ha commentato: "Sono sei tappe molto interessanti perché aperte a più soluzioni, fughe da lontano, attacchi nel finale o volate ristrette. Sicuramente saranno frazioni importanti per la Classifica a Punti della Maglia Ciclamino ma qualora dovessero muoversi gli uomini di classifica potrebbero diventare importanti anche per la generale. Proprio su una tappa mossa come queste ho ottenuto il mio primo successo al Giro d'Italia 2020: questi percorsi mi piacciono molto e sono adatti alle mie caratteristiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima tappa che potrebbe ribaltare la classifica parte da Diamante

ReggioToday è in caricamento