rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altro

Giornata nazionale dello sport a Reggio Calabria tra esibizioni e tanti sorrisi

L'organizzazione della giornata è stata diretta dalla delegata del Coni, Marisa Lanucara, e dal suo staff che ha operato in perfetta sintonia con le istituzioni, le forze dell'ordine e con le diverse delegazioni federali territoriali

Una grande festa tra mille sorrisi all’insegna di chi ama e pratica varie discipline sportive. Le società reggine si sono date appuntamento, nella prima domenica di giugno, sul corso Garibaldi, con piazza Duomo e piazza Italia a fare da vetrine principali, dove è andata in scena la Giornata nazionale dello sport, organizzata dal Coni ed istituita dalla presidenza del Consiglio dei ministri con la direttiva del 27 novembre 2003. L'evento si svolge contemporaneamente su tutto il territorio italiano.

L'organizzazione della giornata nella città di Reggio Calabria è stata diretta dalla delegata del Coni, Marisa Lanucara, e dal suo staff che ha operato in perfetta sintonia con le istituzioni, le forze dell'ordine e con le diverse delegazioni federali territoriali.

Tanti giovanissimi atleti, provenienti da più di trenta discipline sportive differenti, hanno colorato la principale arteria cittadina con il loro entusiasmo e la loro voglia di sport supportati e sostenuti da tecnici e società che operano nel territorio metropolitano.

Sul percorso, tra i vari stand e le esibizioni, la presenza della Scuola allievi carabinieri, polizia, guardia di finanza, vigili del fuoco e agenti della polizia locale. 

Giornata nazionale dello sport a Reggio Calabria: le foto

Le federazioni presenti alla Giornata dello Sport

Tra le federazioni sportive territoriali: Fidal, Fids, Fisr, Fiba, Fita, Fib,  Fijlkam, Fir, Cusi, Figc, Fipav, Fip, Fsi, Fis, Fgi, Fick e Csi, mentre tra le realtà sportive una menzione speciale per l'Asd Briritmica, Ginnastica Gebbione, Virtus Reggio, Reggio Rtimica, Asd Sporting Club, il Vespa Club, il Centro Cinofilo Workdog, l'associazione Fiat 500 d'epoca, il Cus Reggio e la delegazione calabrese di Special Olympics.

"Un grande grazie per il sostegno e la collaborazione - continuano dal Coni - va al consigliere comunale con delega allo sport, Giovanni Latella, alle istituzioni cittadine e metropolitane. Lo sport continua ad essere un grande veicolo di diffusione positiva di valori positivi e la Giornata Nazionale dello Sport è stata, ancora una volta, una vetrina per tutte le discipline sportive ma, soprattutto, per l'importanza spesso sottovalutata che lo sport ricopre nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni".

Il significato della Giornata

"Sotto la direzione del Coni, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni iniziative volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. Quest'anno la Giornata Nazionale dello Sport cadrà il 4 giugno e rafforzerà il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese".

Il saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò a tutti i partecipanti 

"Oggi è un momento molto importante - scrive sui social il numero uno del Coni - rappresenta la volontà di promuovere il nostro meraviglioso mondo: 21 regioni coinvolte, ognuna con un’iniziativa diversa, per raccontare cosa è lo sport e perché bisogna fare sport"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale dello sport a Reggio Calabria tra esibizioni e tanti sorrisi

ReggioToday è in caricamento