rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro Piazza Primo maggio

La corsa rosa torna in Calabria, la sesta tappa scatterà da Palmi

Appuntamento giovedì 12 maggio in Piazza Primo maggio alle ore 12.30. Il Giro d'Italia raggiungerà Scalea dopo 192 chilometri

Il dodici maggio la città di Palmi tornerà al centro delle attenzioni mondiali del “circo delle due ruote”. Piazza Primo maggio, il salotto buono dei palmesi, l’agorà della città della Piana ospiterà la partenza della sesta tappa del Giro d’Italia numero 105. 

La carovana rosa lascerà Palmi poco dopo le 12 e 30 per dirigersi verso Scalea e snodarsi lungo i 192 chilometri di una tappa che pare essere stata disegnata dagli organizzatori della “corsa rosa” per le ruote veloci del gruppo.

Il Giro d’Italia, una delle tre più importanti corse a tappe del panorama ciclistico internazionale, torna in Calabria dopo l'assenza molto criticata dell'edizione dello scorso anno. Il gruppo torna ad abbracciare la Calabria per regalare ai tanti appassionati delle due ruote lo spettacolo di colori e sofferenza - naturalmente sportiva - che solo il ciclismo può regalare lungo strade che diventano degli stadi a cielo aperto e senza pagare il biglietto.

La carovana arriverà in Calabria dopo aver vissuto alle falde dell’Etna, nella quarta tappa con arrivo in quota ai 1892 del rifugio Sapienza con i ciclisti che partiranno da Avola per affrontare sul finale le dure pendenze del vulcano siculo.

giro tappa palmi-2

La corsa rosa partirà venerdì 6 maggio 2022 da Budapest per chiudersi il 29 a Verona e quella con partenza da Palmi non sarà l’unica tappa calabrese dell’edizione numero 105. Il giorno successivo, infatti, la carovana del Giro d’Italia partirà da Diamante per raggiungere, dopo 198 chilometri e ben 4.490 metri di dislivello, il centro cittadino di Potenza per dar vita ad una tappa, dopo quella etnea, che, con le tante asperità disegnata sul “garibaldi” del Giro d’Italia dai suoi ideatori, potrebbe dire chi dovrà rassegnarsi all’idea di non poter vincere il trofeo senza fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corsa rosa torna in Calabria, la sesta tappa scatterà da Palmi

ReggioToday è in caricamento