rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altro

Lotta, l'olimpionico Schillaci è il nuovo collaboratore tecnico della Fortitudo 1903

Il campione sarà "un modello vincente per i giovani che si avvicinano agli sport di combattimento". Offrirà le proprie competenze presso il Centro sportivo Matteo Pellicone di Reggio Calabria

La Fortitudo 1903, presieduta dal prof. Riccardo Partinico, società sportiva che divulga judo, lotta, karate e pesistica, con gli insegnanti tecnici Gabriele Mallamace, Iurie Ravliuc, Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali, ha individuato un campione di lotta libera da offrire quale “modello vincente” ai ragazzi che frequentano i corsi presso il Centro sportivo Matteo Pellicone di Reggio Calabria.

Giovanni Schillaci, plurimedagliato  in decine di competizioni internazionali, campione d’Europa, campione del mondo e protagonista alle Olimpiadi di Seul, Barcellona ed Atlanta, ha iniziato a collaborare con la società reggina ed ad offrire le proprie competenze acquisite in quarant’anni di attività, prima come atleta della nazionale italiana Fijlkam e adesso come insegnante tecnico.

"La lotta è uno sport che offre ai ragazzi un percorso formativo ricco di contenuti educativi - riferisce il presidente Partinico - migliora l’autostima, diminuisce la soglia dell’aggressività e sviluppa il controllo dell’emotività;  migliora la postura, sviluppa la forza e le funzioni cardiorespiratorie; migliora l’attenzione, favorisce la socializzazione ed educa al rispetto delle regole; aiuta ad organizzare studio-allenamento, seguire uno stile di vita corretto ed a perseguire un obiettivo. Nell’era dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, dell’ossessione per giochi virtuali e smartphone, praticare lotta è una medicina per il corpo e per la mente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta, l'olimpionico Schillaci è il nuovo collaboratore tecnico della Fortitudo 1903

ReggioToday è in caricamento