rotate-mobile
Altro Centro / Arena dello Stretto

Smart Games 2.1, premiati i calabresi special olympics

Gli atleti della nostra regione hanno ricevuto un'onorificenza in una cerimonia all'Arena dello Stretto di Reggio Calabria. Presente anche il presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero

I giovani atleti calabresi dello special olympics sono stati premiati nella cerimonia dedicata agli Smart Games 2.1. La splendida cornice dell'Arena dello Stretto di Reggio ha fatto da teatro ad un'iniziativa che per capirla a fondo basta leggere le parole degli stessi protagonisti: "Lo sport è tutta la mia vita, mi fa stare bene”.

Lo sport diventa cultura, spettacolo, integrazione sociale e tanta gioia all’interno di una manifestazione alla quale hanno contribuito varie rappresentanti delle istituzioni, come il vice prefetto aggiunto di Reggio Calabria, il Garante per l’infanzia, diversi sindaci, i rappresentati delle leghe navali di Reggio e Villa San Giovanni e altri professionisti, al fine di premiare e rendere omaggio ai ragazzi speciali. 

Ogni atleta della squadra ha ricevuto una medaglia di riconoscimenti nella cerimonia condotta da Domenico Gareri e aperta dall'ingresso delle bandiere special olympics portate dalle moto del Motoclub Reggio Calabria. Dei video riassuntivi delle attività dei ragazzi, prodotti dalla Life Communication, hanno poi dato la dimensione dell’amore e dell’impegno dei ragazzi verso lo sport.

Durante la cerimonia il direttore regionale special olympics Luisa Elitro ha sottolineato: “Special Olympics non si è mai fermato, neanche quando il covid ha impedito ai ragazzi di frequentare gli ambienti e strutture dedicati allo sport. Gli atleti hanno continuato ad allenarsi a casa e nei vari campi all’aperto, questa sera gli metteremo al collo una medaglia che si sono guadagnati con tutti i loro sacrifici”.

“Special Olympics ci insegna qual è il modo di vivere all’interno del nostro mondo e sono testimoni del gioco di squadra”: questo il messaggio comune negli interventi dei presidenti delle società sportiva aggregate al Movimento, dei direttori provinciali Francesco Miscioscia per Catanzaro, Giuseppe Lombardo per Reggio Calabria, Francesca Pellegrino per Crotone e Rossella Ciconte per Vibo Valentia, dei referenti delle  famiglie Irma Circosta, del volontariato, Renato Raffa.

E ancora tra gli ospiti, che hanno premiato i ragazzi, anche il presidente del CONI regionale, Maurizio Condipodero, il Presidente del Comitato Italiano Paralimoico Antonello Scagliola, il segretario regionale di Sport e Salute, Walter Malacrino, i sindaci presenti, il delegato ai Grandi eventi del Comune di Reggio Calabria, Mario Cardia, il Garante Metropolitano per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Mattia Emanuele e Irene Pignata presidente regionale del Panathlon. Durante l’evento si sono intervallati momenti di spettacolo con la presenza di Shark e Groove, del ventriloquo Alex Cabal Torino, di Massimiliano Gareri - cantante accompagnato alla chitarra dal nipote  Massimiliano Gareri Junior - delle ginnaste ed artiste della Virtus, del soprano Cristina Alviano che ha toccato il cuore di tutti eseguendo l’Inno di Mameli. Assieme al ricco cast artistico, hanno portato un messaggio di vicinanza e sostegno per i ragazzi e le loro famiglie, in collegamento video, anche il vice presidente nazionale Special Olympics, Alessandro Palazzotti,  la Senatrice Silvia Vono e gli artistiAnnalisa Minetti e Gigi Miseferi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart Games 2.1, premiati i calabresi special olympics

ReggioToday è in caricamento