rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Kobe Bryant, la toccante lettera della Viola: "Ci hai insegnato a sperare, ti vogliamo bene"

La società neroarancio, a poche ore dalla scomparsa del leggendario talento dell'Nba, ha omaggiato il campione passato tra le fila della squadra di Reggio Calabria

Il mondo dello sport deve ancora riprendesi, sempre se sarà possibile farlo, dalla tragica scomparsa di Kobe Bryant. Un campione, uno che ti fa innamorare del basket senza sé e senza ma, semplicemente trasmettendoti quella sua passione verso una palla che rimbalza e vola sotto canestro. Black Mamba è stato un esempio, per la sua attitudine dentro e fuori dal campo, non solo per l'universo cestistico ma per chiunque conosca il vero valore dello sport.

La notizia della morte di Kobe Bryant

Una leggenda passata da Reggio Calabria, luogo in cui ha mosso i suoi primi passi verso la gloria più assoluta. Una società, la Viola, che non ha mai dimenticato il suo campione e in un momento così triste e drammatico ha preso il cuore in mano e scritto una lettera indirizzata all'americano, proprio come lui stesso fece verso il basket quando si ritirò.

"Dear Kobe, - si legge in un post facebook del club neroarancio -  viviamo in un posto dove chi ha 60 anni ti ricorda bambino
che accartocciavi i giornali al Botteghelle e li tiravi dentro il canestro, come papà. Qui, chi ha 40 anni sostiene di aver giocato con te.
Tutti, ma proprio tutti. Fa quasi ridere ma fa capire quanto sei stato importante per loro. Chi ha 30 anni ti ha idolatrato, arrotolando come te le calze di papà per tirarle nel secchiello e dire: 'Guarda papà, come Kobe'. Chi ha 20 anni, o meno. Non lo sa. Lo ha sentito raccontare ma non ci crede fino in fondo che davvero tu sei stato uno di noi."

"Hai vestito quei colori, - prosegue la lettera - hai sentito l'odore dello Scatolone, quello del nostro Mare. E ti guardavano straniti mentre alzavi al cielo un altro trofeo, un altro anello. Sei stato quello di cui ci siamo vantati 'Ma sai che quando era piccolo è stato qui?' Sei stato quello con cui abbiamo sognato ché anche dalla piccola provincia si può sfidare l'Olimpo, ché anche dalla periferia si può essere grandi, ché in Cielo non ci vanno solo i predestinati. Ci hai insegnato a sperare e che il gioco non è solo un gioco ma passione, impegno, presenza mentale, sangue sul parquet."

"E ci siamo innamorati, del gioco, di te, del sogno. Non siamo pronti a lasciarti andare. E perché dovremmo? - conclude la nota - Chi ha saputo sognare chi ha saputo giocare con la vita chi ha saputo sperare non muore mai. Fino all'ultimo, fino alla sirena, 5.4.3.2.1... ciof. Grazie Kobe, Ti vogliamo bene, i tuoi amici di Reggio Calabria."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kobe Bryant, la toccante lettera della Viola: "Ci hai insegnato a sperare, ti vogliamo bene"

ReggioToday è in caricamento