rotate-mobile
Sport

La Viola inizia nel migliore dei modi la serie play off: Pescara battuto 67-71

La lotta per approdare in Serie A2 è iniziata con il successo di Reggio Calabria. Gara 2 si giocherà l'1 maggio al PalaCalafiore

Iniziare la serie play off con una vittoria, rappresenta il primo grande mattone da posare per costruire nel migliore dei modi un cammino di spessore. I sogni di gloria non mancano e sul campo, la Viola sta continuando a dimostrare il proprio valore. La squadra reggina, dopo aver chiuso al quinto posto la stagione regolare, è stata accoppiata al Pescara, per provare ad andare avanti nelle elimatorie. Gara 1 è stata disputata in terra pesacarese, al PalaElettra. La vittoria dei reggini ha una doppia valenza, essendo arrivata lontano dalle mura amiche e con pubblico evidentemente contro.

Il match ha presentato un canovaccio decisamente equilibrato. Il primo quarto vede un buon avvio della squadra di casa. Coach Rajola puiò essere soddisfatto per l'approccio giusto dei suoi ragazzi, ma la Viola mette in chiaro le cose rimanendo al passo. Il primo parziale pende verso il Pescara, ma la distanza è sottile (26-21). Altro giro, ma stessa questione. Nel secondo quarto, l'Amatori sfrutta ogni disattenzione avversaria, tentando l'allungo al momento giusto. I reggini si piegano, ma non si spezzano ricucendo lo svantaggio sul finire di tempo e arrivano al secondo parziale con un solo punto in meno (16-15). Il primo vero capovolgimento di fronte arriva nel terzo periodo di gioco. I giocatori in campo sanno che il momento fertile per mettere la freccia e passare in vantaggio è arrivato. Colpo su colpo, la Viola chiude sul 14-15. Il computo dei tre periodi è 50-47. L'ultimo quarto a disposizione sarà, dunque, spartiaccque. Fino a pochi minuti dalla fine è l'incertezza a regnare sovrana, ma i calabresi si rivelano più lucidi nell'affondare il gancio decisivo. Il sorpasso arriva nelle ultimissime battute del match, quando il 17-24 parziale regala il successo alla Viola per un 67-71 finale. Da sottolineare la prova di Vitale, autore di 19 punti complessivi.

Vittoria sudata, sofferta ma soprattutto importantissima. Imporsi in terra nemica è il primo esame superato nei play off. Gara 2 si giocherà a Reggio Calabria e, visto quanto accaduto nell'incontro di Pescara, il pubblico assisterà ad una partita tirata dove sarà sempre la cura dei minimi dettagli a fare la differenza. La sensazione è che la Viola potrà dire la sua fino all'ultimo.

Il tabellino

Amatori Pescara – Mood Project Reggio Calabria: 67- 71 (26-21,15-16,14-15,17-24)

Amatori Pescara:  Gay 5, Carpanzano 9, D’Eustachio NE, Serafini, Potì 21, Caverni 8, Di Donato NE, Capitanelli 10, Leonzio 12, Fasciocco NE, Pedrazzani, Micevic 2. Coach: Rajola Ass.te: Di Iorio.

Mood Project Reggio Calabria: Ciccarello NE, Alessandri 4, Grgurovic NE, Fall 5, Fallucca 10, Agbogan 2, Carnovali 14, Paesano 7, Nobile 10, Vitale 19. Coach: Mecacci Ass.ti: Trimboli, Motta.

Arbitri: Spinelli, Picchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Viola inizia nel migliore dei modi la serie play off: Pescara battuto 67-71

ReggioToday è in caricamento